Migliorare l’organizzazione aziendale
Introduzione
Migliorare le performance dell’organizzazione: ottimizzare processi, persone, strumenti e tecnologie
Le aziende sono un meccanismo complesso, i cui ingranaggi sono le persone che interagiscono tra loro, utilizzando strumenti tecnologici. Far lavorare bene le persone tra loro e dotarle degli strumenti giusti è il solo modo per avere aziende di successo.
Processi, procedure, organigrammi, ruoli, mansionari e strumenti informativi e tecnologici: sono alcuni degli ingredienti necessari al buon funzionamento e al miglioramento delle performance organizzative. Se si progettano questi aspetti con grande attenzione, si vedono concreti miglioramenti nella vita quotidiana.
Definizione servizio
Organizzare bene l’azienda richiede un approccio scientifico
Per affrontare un viaggio è fondamentale la preparazione.
Con approccio scientifico analizziamo l’azienda facendone una fotografia sotto molti aspetti:
- organizzazione e le gerarchie funzionali
- processi e procedure
- presenza e chiarezza dei mansionari e dei ruoli
- skills e competenze tecniche
- tools informatici e strumenti/modelli di monitoraggio dei processi
Compreso il punto di partenza, facendo analisi basate su metodi riconosciuti (es. Business Model Canvas, Forze di Porter, Marketing Mix, Matrice BCG, Mappa di Posizionamento), inizia la preparazione del viaggio, cioè lo studio del corretto modello organizzativo e del modello di business: il cosiddetto TO-BE.
Solo in seguito ad una adeguata progettazione allora sarà possibile partire. Ovvero, avviare l’implementazione operativa per trasformare l’azienda nel TO-BE, che abbiamo disegnato in modo sartoriale insieme alle persone chiave.
Contesto e opportunità
Il successo dell’azienda passa per la qualità della sua organizzazione
La più grande opportunità è la crescita.
Una azienda ben organizzata mette le basi:
- per crescere e svilupparsi
- per resistere alle oscillazioni negative del mercato
- per cogliere le opportunità sviluppando nuove idee per prodotti e processi
- per avere maggiore consapevolezza dei propri numeri e fare strategia in modo analitico, non solo basato sull’intuito imprenditoriale
- per gestire i cambi generazionali in modo sereno
- per migliorare redditività e produttività
Vantaggi per l’imprenditore, case study, esempi
I vantaggi del miglioramento organizzativo
Un progetto di ottimizzazione dell’organizzazione porta grandi benefici e trasforma l’azienda in un sistema capace di crescere perché:
Le aziende concorrenti possono essere battute non solo facendo la guerra del prezzo ma anche puntando su livello di servizio e di capacità di seguire bene il cliente. Alla base c’è l’Organizzazione.
Metodo Open
Come Open ti può cambiare l’azienda
Open sviluppa un progetto di ottimizzazione dell’assetto organizzativo seguendo un approccio meticoloso e progettando soluzioni su misura per ogni specifica azienda.
Approccio scientifico, soluzioni sartoriali. Al centro le risorse umane, gli strumenti informatici e tecnologici.
Solo seguendo in modo scrupoloso il nostro Metodo è possibile ottenere i migliori risultati.
Ancora più vincente è l’approccio integrato Open: non ci limitiamo a cambiare l’assetto organizzativo dell’azienda, ma cerchiamo di sfruttare il maggior numero di strumenti agevolativi per finanziare al massimo il progetto di miglioramento delle performance.