News

Webinar “Aiuti alle imprese: DL Liquidità e incentivi per sostenere la ripresa”

Open e Confindustria Alessandria insieme a fianco delle imprese per sostenerle nella ripresa

Nel corso dell’incontro digitale del 20 Maggio Confindustria Alessandria e Open, con la partecipazione di BANCO BPM hanno unito le competenze per illustrare in modo semplice e comprensibile due importanti decreti: DL Liquidità e DL Rilancio.

Queste infatti sono le due grandi iniziative del Governo per consentire alle imprese italiane di ripartire minimizzando i danni del lockdown attraverso strumenti e incentivi utili al riavvio delle attività produttive e degli investimenti.

DL Liquidità tra comunicazioni mediatiche e processo reale

Il dott. Colombo, responsabile sviluppo e accordi commerciali di Banco BPM, ha illustrato in modo dettagliato il DL liquidità, lo strumento che consente alle imprese di accedere in modo agevole a nuove linee di finanziamento per sostenere i costi non coperti dal mancato fatturato e gli investimenti futuri.

Molta attenzione è stata posta sulla mole di pratiche che le banche si sono trovate a gestire e sul grande impegno, che al netto di smartworking e filiali chiuse, è stato profuso per gestire le numerosissime richieste ricevute, per far comprendere alle imprese le motivazioni tecniche che si celano dietro tempi e burocrazie che non sempre collimano con le esigenze delle aziende.

DL Liquidità, codice della Crisi d’Impresa e rischio fallimento: come tutelarsi?

Ha aiutato gli imprenditori intervenuti, Il dott. Ferruccio Sassone, CEO di Open, a comprendere come il codice per la crisi d’impresa possa rappresentare un’ancora di salvezza per le imprese che sono a rischio o che pur non essendolo potrebbero subire la minaccia di una pesante crisi subita da un proprio creditore; è il caso di chi rischia di subire il fallimento di cliente che pur accedendo a nuovi finanziamenti non riesce a superare la crisi economica post COVID.

Il nostro CEO ha dato spazio all’illustrazione delle insidie che si celano dentro il DL liquidità, in particolare ha esortato gli imprenditori a dotarsi di strumenti che garantiscano una sana gestione della liquidità, “business plan, budget di cassa e adeguatezza dell’assetto organizzativo, sono gli elementi necessari a mettere in sicurezza l’imprenditore dal correre rischi anche personali al verificarsi di pesanti situazioni di crisi”.  

Gestione del cash flow, i consigli per una buona gestione delle finanze

Sempre sul tema liquidità è intervenuto Fabio Picchio, AD di Open Finance srl società del gruppo Open, dando 7 semplici consigli su come gestire e salvaguardare la liquidità a vantaggio del rating, dell’assicurazione del credito e del rapporto con i propri partner di filiera:

  • GESTIRE IL RAPPORTO CON LE BANCHE
  • GESTIRE IL RAPPORTO CON I FORNITORI
  • PIANIFICARE GLI ACQUISTI
  • BUDGET DI CASSA
  • GESTIONE COSTO DEL PERSONALE
  • USARE FINANZA AGEVOLATA
  • CREDIT MANAGEMENT

L e misure più interessanti del DL Rilancio

La dott.ssa Annalisa D’orta, referente per il territorio alessandrino del nostro business development department, ha illustrato il modo preciso i principali strumenti contenuti del DL Rilancio; tra le tante misure ha posto l’accento su:

  • superbonus 110%, una grande opportunità per le imprese del settore se sapranno organizzarsi offrendo soluzioni chiavi in mano che comprendano la cessione del credito alle banche e la gestione del disbrigo delle pratiche fiscali;
  • credito spese di sanificazione dei locali post COVID;
  • contributo a fondo perduto per le aziende che hanno subito forti cali di fatturato, una leva importante ma da usare con attenzione facendosi certificare la correttezza dei conteggi per evitare sanzioni e riprese fiscali;
  • rafforzamento patrimoniale delle imprese di medie dimensioni, possibile grazie ad un nuovo specifico fondo “Fondo Patrimonio PMI” che potrà sottomettere gli aumenti di capitale;
  • versamento irap che non è più dovuto per la prima rata dell’acconto 2020 ed il saldo 2019;
  • credito d’imposta sulle locazioni;
  • credito di imposta formazione 4.0 e credito di imposta in beni strumentali 2020.

In conclusione

Grande l’interesse dei partecipanti, per gli strumenti offerti dal DL liquidità e gli incentivi fiscali disponibili, che hanno interagito sottoponendo ai relatori molte interessanti domande, spunto per successivi approfondimenti che la complessità e l’ampiezza della materia trattata impongono naturalmente.

Per questo i consulenti di Open sono sempre a disposizione per fornire ogni supporto alle imprese, specie in questo momento storico così delicato.

Recent Posts

Nuovi standard VSME: una guida per le PMI verso la sostenibilità

Aggiornamento del 17.12.2024 EFRAG ha divulgato ufficialmente lo standard volontario di rendicontazione della sostenibilità per le PMI non quotate -…

4 settimane ago

Fondo Nuove Competenze 3: guida completa per le imprese

Il 5 dicembre 2024, con Decreto direttoriale n. 439/2024, è stato approvato l’Avviso Fondo Nuove Competenze (denominato in questa terza…

1 mese ago

Disegno di Legge di Bilancio 2025: le anticipazioni più interessanti

Il 23 ottobre 2024 è stato presentato il Disegno di Legge riguardante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno…

1 mese ago

Apertura bando sostegno per l’autoproduzione di energia da FER

Nella giornata di oggi, il ministro del Made in Italy (MIMIT) ha firmato il decreto “Sostegno per l’autoproduzione di energia…

1 mese ago

Fondo Nazionale Strategico (FNS): nuovo strumento di sostegno

Ministero dell’Economia e delle Finanze, CDP (Cassa Depositi e Prestiti) e Borsa Italiana attiveranno nel 2025 il Fondo Nazionale Strategico…

1 mese ago

Fondo Nuove Competenze edizione 2024: le novità in arrivo

730 milioni di euro: questa è la dotazione finanziaria del Fondo Nuove Competenze (FNC) edizione 2024, che dovrebbe avere luogo…

1 mese ago