Categories: News

Venture Capital: 520 milioni in arrivo

Cassa Depositi e Prestiti ha annunciato il 7 Ottobre la sottoscrizione di un accordo di garanzia con la Commissione Europea nell’ambito del piano InvestEU, che prevede una garanzia fino a 260 milioni di euro a favore di CdP Equity, a sostegno degli investimenti dedicati allo sviluppo del Venture Capital Italiano, per un totale di 520 milioni di euro.

Progetto Open Mind

Sale così l’ammontare di fondi di natura pubblica messi a disposizione per lo sviluppo delle startup innovative italiane; queste ultime, in crescita anche nel 2022, continuano a contribuire in maniera sempre più incisiva sia a creare valore con l’utilizzo dell’hi-tech, sia a generare nuovi posti di lavoro.

Open Group Italia, da sempre a fianco del sistema imprenditoriale, si appresta a lanciare Open Mind, progetto di club deal per le Startup innovative.

Recent Posts

Settore automotive e catene di approvvigionamento: in apertura i nuovi contratti di sviluppo

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con il decreto direttoriale dell’11 marzo 2025 ha definito le…

3 settimane ago

Ecobonus ciclomotori e motocicli: ripartono le prenotazioni

Dal 18 marzo 2025 i concessionari potranno prenotare sul sito del MIMIT gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli,…

3 settimane ago

Simest: nuove misure e aggiornamento delle vecchie linee di finanziamento.

Simest, branca di Cassa Depositi e Prestiti, eroga finanziamenti agevolati dedicati al rafforzamento della competitività internazionale delle imprese italiane, supportando…

4 settimane ago

Brevetti: costante l’aumento delle nuove richieste

Dal documento redatto dalla Direzione Generale per la Proprietà Industriale del Mimit, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, emerge che nel…

4 settimane ago

Credito d’imposta R&S: prorogati i termini per aderire alla sanatoria

Il 14 marzo 2025 è stato Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge n. 25, recante Disposizioni urgenti in materia di…

4 settimane ago

Nautica da diporto: 3 milioni di euro a sostegno della sostenibilità di settore

Il Mimit lo scorso 11 marzo 2025, ha pubblicato un provvedimento direttoriale, con cui ha definito le modalità di presentazione…

1 mese ago