Si tratta di un contributo a fondo perduto fino al 50% per il sostegno a progetti di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi sviluppati da Aggregazioni di imprese.
Il bando finanzia progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale attuati da Aggregazioni di imprese composte di almeno 3 imprese.
I beneficiari sono le PMI, le Grande Imprese, Micro Imprese, aggregate (min. 3) tramite contratto di rete, consorzio o associazione di imprese a carattere temporaneo. In ogni aggregazione può esserci solo una grande impresa.
Settori considerati:
Importo compreso tra un minimo di 100.000,00 ed un massimo di 700.000,00 euro.
In dettaglio:
Si tratta di un contributo a fondo perduto in conto capitale.
50% delle spese in caso di mpmi
40% delle spese in caso di presenza di una grande impresa.
La dotazione finanziaria è di € 10.000.000.
Bando è già APERTO, il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 2 agosto 2019 ore 13:00.
Dal 13 novembre 2024, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ha attivato la…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’8 novembre 2024, ha definito le modalità…
Il 30 ottobre 2024 sono stati pubblicati i Revised VSME - Standard ESRS volontario per le PMI. Il documento, reso…
Il 5 novembre 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un nuovo quaderno sulla…
4 milioni di euro per valorizzare la conservazione e il riutilizzo di prodotti, questo è il bando pubblicato lo scorso…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, rende operativa la norma prevista…