Categories: News

Toscana – Premio Eco-innovazione

La Camera di commercio Toscana Nord-Ovest ha invece pubblicato la seconda edizione del Premio Eco-innovazione, un bando finalizzato a riconoscere e valorizzare le imprese più innovative del territorio delle province di Massa-Carrara, Lucca e Pisa che si sono contraddistinte per la loro capacità di investire in innovazione e capitale umano per consolidare la propria presenza sul mercato nazionale e internazionale.

Possono partecipare all’avviso di selezione tutte le micro, piccole e medie imprese con sede legale in Provincia di Lucca/Massa-Carrara/Pisa, che hanno realizzato nel corso dell’ultimo biennio dei programmi di innovazione caratterizzati da nuovi prodotti/servizi, investimenti, riorganizzazioni, nuovi modelli di business in grado di sostenere le performance economiche dell’impresa all’interno di un quadro di azione orientato alla digitalizzazione e alla sostenibilità ambientale.

I programmi candidabili devono avere una o più delle seguenti caratteristiche:

  • hanno avuto come obiettivo prioritario lo sviluppo di prodotti e/o servizi con caratteristiche di novità rispetto al mercato nazionale;
  • hanno introdotto processi produttivi innovativi e/o miglioramenti in termini qualitativi dei processi esistenti, nell’ottica dello sviluppo tecnologico e digitale o di produzione ecosostenibile;
  • sono stati finalizzati al miglioramento delle performance ambientali, dell’impresa proponente, dei suoi clienti o dei suoi partner, attraverso l’adozione o lo sviluppo di prodotti e soluzioni per la diminuzione delle emissioni di CO2, la realizzazione di processi di produzione circolari, l’efficientamento energetico.

La CCIAA intende premiare 2 imprese. I premi, dotati di alto valore simbolico, consistenti in una pergamena ed un premio in denaro, saranno assegnati a due imprese ad insindacabile giudizio del Comitato Tecnico di Valutazione nominato dalla Camera di Commercio. Il valore di ogni premio è pari a 10.000 €.

Tags: Bandi Esg Misure territoriali

Recent Posts

Certificazioni ISO: Italia conquista il podio

L’Italia si conferma tra i leader mondiali per numero di certificati attivi. Dai dati più recenti disponibili di ISO Survey…

6 giorni ago

Settore del tessile: nuovo round di 15 milioni di euro

Firmato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Russo, di concerto con i Ministri dell’Economia e delle…

7 giorni ago

Bando Giovani Talenti: novità per la nuova imprenditoria

Lo scorso 21 gennaio 2025, con una dotazione finanziaria pari a 1,5 milioni di euro, la società Finanziaria di Valle…

1 settimana ago

Parità di genere: contributi alle PMI per l’ottenimento della certificazione

Unioncamere, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, promuove il progetto di Certificazione della parità di genere per…

2 settimane ago

Adeguata e sistematica reportistica: come superare un controllo

Il 5 dicembre 2024 è stato pubblicato il testo di prassi UNI/PdR 171, elaborata da UNI, associazione privata senza scopo…

2 settimane ago

Proroga del Tax credit ZES Unica con un limite di spesa pari a 2,2 miliardi di euro

La Legge di Bilancio 2025 ha prorogato l’agevolazione sotto forma di credito d’imposta a favore delle imprese localizzate in specifiche…

2 settimane ago