Categories: News

Tax credit energia e gas 2023: occhio alle nuove scadenze

Il Tax credit energia e gas 2023, valido per i primi due trimestri dell’esercizio viene investito dal Decreto Proroghe, pubblicato in Gazzetta lo scorso 29 settembre.

Contrariamente al nome attribuito al Decreto, la misura non viene prorogata (come auspicato da molti), bensì viene anticipata la scadenza ultima di utilizzo dei crediti di imposta maturati.

Il Governo era già entrato nel merito della questione, anticipando in un comunicato stampa che le imprese gasivore ed energivore sarebbero state costrette ad anticipare la compensazione o la cessione dei crediti dall’attuale 31 dicembre al 15 novembre 2023, ora spostato al 16 novembre. E con ragion di logica, permettendo la compensazione dei principali tributi (tra cui l’IVA).

Ricordiamo che i codici tributi per l’utilizzo e la cessione di tali crediti sono i seguenti:

Tags: Documento informativo

Recent Posts

  • News

Tax credit imballaggi ai nastri di partenza: pubblicate le regole operative

ARTICOLO AGGIORNATO IN DATA 15.10.2024 Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 21 maggio troviamo il testo del Decreto MASE del 2…

3 settimane ago
  • News

Finpiemonte, nuovo bando per la valorizzazione dei risultati di attività di RSI

Il 3 ottobre 2024 è stato approvato il bando PR FESR 2021-2027 “Dalla ricerca al mercato: sostegno a progetti finalizzati…

3 settimane ago
  • News

Settore della Moda: nuove Disposizioni per la valorizzazione del Made in Italy

La legge 27 dicembre 2023, n. 206, recante “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made…

1 mese ago
  • News

Transizione 5.0: pubblicate le FAQ del GSE. Sciolti i dubbi sulla cumulabilità

Il 25 settembre 2024 il GSE ha pubblicato delle FAQ sul nuovo incentivo Transizione 5.0, attese a seguito della pubblicazione…

1 mese ago
  • News

Voucher 3I: nuova misura per la proprietà intellettuale delle startup

Il decreto dell’8 agosto 2024 definisce i criteri per la concessione dell’incentivo “Voucher 3I – Investire in innovazione”. Il soggetto…

1 mese ago
  • News

Regione Toscana, nuovo bando per la Ricerca e gli Investimenti

La Regione Toscana, in attuazione dell’Azione 1.1.2 “Ricerca, sviluppo e innovazione per l’attrazione investimenti” di cui alla delibera di giunta…

1 mese ago