Categories: News

Start up innovative: tutti gli aggiornamenti sulle misure in vigore

Essere una start up innovativa in questo periodo può significare due cose: risentire maggiormente del periodo difficile che siamo stati costretti ad affrontare, oppure registrare un aumento vertiginoso di fatturato e sapere di avere il “vento a favore”. 

Perché lo Stato, all’interno di un più grande disegno, ha deciso di puntare particolarmente sull’ecosistema delle start up innovative italiane (forse nuovo paradigma delle PMI?). 

Di seguito una breve rassegna delle più recenti: 

Contributo a fondo perduto per l’acquisto di servizi per lo sviluppo

Sono 10 i milioni di euro stanziati per l’erogazione di contributi per l’acquisizione di servizi prestati da parte di incubatori, acceleratori, innovation hub, business angels e altri soggetti pubblici o privati operanti per lo sviluppo di imprese innovative. 

Rafforzamento dell’ecosistema delle start up innovative

Vengono destinate maggiori risorse a favore del finanziamento di iniziative di comunicazione, promozione e valorizzazione delle start up italiane.  

Vengono inoltre elevate le soglie massime per i finanziamenti agevolati. Le start up innovative e le PMI innovative possono infatti ottenere fino a quattro volte l’importo complessivo delle risorse raccolte, con il limite massimo di un milione di euro per singolo investimento.  

Resta salvo il contributo a fondo perduto previsto dal First Playable Fund a sostegno dell’industria dei videogiochi. 

Credito di imposta Ricerca e Sviluppo

Le startup innovative rientrano tra i soggetti ammissibili a stipulare contratti di ricerca extra muros, così come università e istituti di ricerca, ai fini dell’erogazione del credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo nei confronti dei soggetti che commissionano tali attività. 

Proroga del termine di permanenza nella sezione speciale del registro delle imprese

È stato prorogato di 12 mesi il termine di permanenza nella sezione speciale del registro delle imprese delle startup innovative. La proroga della permanenza nella sezione speciale non rileva ai fini delle agevolazioni fiscali e contributive in vigore. 

Allo stesso modo è stato semplificato l’iter di cancellazione. 

Recent Posts

Transizione 5.0 – aggiornamento FAQ del 21 febbraio 2025

Il 21 febbraio 2025 il MIMIT ha pubblicato l’atteso aggiornamento delle FAQ, a seguito delle novazioni introdotte dall’ultima Legge di Bilancio. Le…

1 giorno ago

Certificazioni ISO: Italia conquista il podio

L’Italia si conferma tra i leader mondiali per numero di certificati attivi. Dai dati più recenti disponibili di ISO Survey…

1 settimana ago

Settore del tessile: nuovo round di 15 milioni di euro

Firmato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Russo, di concerto con i Ministri dell’Economia e delle…

1 settimana ago

Bando Giovani Talenti: novità per la nuova imprenditoria

Lo scorso 21 gennaio 2025, con una dotazione finanziaria pari a 1,5 milioni di euro, la società Finanziaria di Valle…

2 settimane ago

Parità di genere: contributi alle PMI per l’ottenimento della certificazione

Unioncamere, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, promuove il progetto di Certificazione della parità di genere per…

2 settimane ago

Adeguata e sistematica reportistica: come superare un controllo

Il 5 dicembre 2024 è stato pubblicato il testo di prassi UNI/PdR 171, elaborata da UNI, associazione privata senza scopo…

2 settimane ago