E’ stata lanciata la prima call per progetti di innovazione radicali.
Potranno partecipare enti di ricerca, università, startup, piccole e grandi aziende innovative, founder e imprenditori che operano nei settori Deep Tech, Healthcare, Green, Energy & Circular Economy, Information Technology. I temi portanti sono la salute e tutti quei settori che sono stati alterati e/o accelerati dalla pandemia di Covid-19 e che saranno investiti dai nuovi shock globali.
ENEA Tech investirà nei progetti selezionati tramite strumenti di intervento quali equity, quasi equity, convertibili, oppure grant e contratti di acquisto, con opzione convertibile. Le risorse a disposizione sono pari a 15 milioni di euro. In questo caso il bando è a sportello.
Fino al 3 maggio è possibile presentare domanda per accedere al Fondo Energia avviato dal POR FESR Emilia-Romagna 2014-2020. Sono oggetto di finanziamento gli interventi di efficientamento energetico e di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. I progetti possono avere un importo minimo di 25.000 fino ad un massimo di 750.000 euro, con la possibilità di ottenere un contributo a fondo perduto per le spese tecniche di progettazione dell’intervento pari al 12,5% della quota di finanziamento pubblico concesso all’impresa.
I destinatari dei contributi sono le imprese, in forma singola o associata, le società d’area, i soggetti gestori di aree produttive e le Esco per gli interventi ammissibili a favore delle imprese.
Il Fondo Energia ha una compartecipazione pubblica al 70% a tasso zero e privata, bancaria, al 30% a tassi convenzionati e agevolati, gestiti dalla Regione Emilia-Romagna tramite Artigiancredito.
E’ stato lanciato il primo bando per progetti innovativi nei settori tessile, aerospaziale e della produzione avanzata.
L’obiettivo principale del progetto Galactica è quello di creare e convalidare nuove catene di valore intersettoriali e transfrontaliere tra i settori tessile, aerospaziale e della produzione avanzata, grazie al finanziamento di due tipologie di progetti:
Il bando si rivolge a startup e PMI innovative dell’UE e del Regno Unito attive nei settori individuati.
Le risorse a disposizione sono pari a 1,2 milioni di euro e le aziende interessate possono richiedere finanziamenti fino a 100.000 euro per gli “Orbital projects” e fino a 20.000 euro per i “Pioneer projects”. Per i “Pioneer projects” possono candidarsi PMI singole o in partenariato. Per gli “Orbital projects” invece è obbligatoria la partecipazione di almeno due PMI appartenenti a diversi settori.
La scadenza per presentare la candidatura è il 19 maggio 2021.
Il Bando, che ha raggiunto l’ottava edizione, è volto a premiare le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2019-2020.
Potranno partecipare al Bando le aziende che, nel biennio 2019-2020, hanno investito in attività di prevenzione rivolte alla sostenibilità ambientale dei propri imballaggi, agendo su almeno una delle seguenti leve: riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materie provenienti da riciclo, risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica, semplificazione del sistema di imballo e ottimizzazione dei processi produttivi. Al Bando potranno partecipare sia le evoluzioni di progetti di packaging sia imballaggi nuovi per l’azienda che risultino avere, sulla base dei risultati dell’Eco Tool, un minore impatto ambientale rispetto agli imballaggi più frequentemente utilizzati per la medesima applicazione sul mercato italiano.
Le risorse a valere sul bando ammontano a 500.000,00 € e la scadenza per la proposizione delle domande è fissata al prossimo 31 maggio.
Possono presentare domanda le PMI e le persone fisiche che intendono costituire una PMI. Un’attenzione prioritaria sarà data alle proposte presentate da startup e PMI con donne in posizioni dirigenziali.
Il sostegno viene proposto in: Un finanziamento a fondo perduto fino a € 2.500.000 per i costi di sviluppo dell’innovazione, incluse dimostrazione e prototipazione (con un TRL compreso almeno fra 5/6 e 8). Il co-finanziamento della Commissione copre fino al 70%dei costi eleggibili. Il 30% dei costi di innovazione e le spese di commercializzazione del prodotto/servizio saranno finanziati attraverso gli investimenti.
I progetti dovranno vertere, a titolo esemplificati e non esaustivo, sui seguenti temi:
E’ prevista una short application, che verrà valutata in ordine cronologico con tempistiche di esito stimate di quattro settimane. In caso di esito positivo, seguirà una full application con scadenze fissate al 9 giugno e 6 ottobre. La dotazione finanziaria è di poco meno di 5 milioni di euro
Dal 13 novembre 2024, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ha attivato la…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’8 novembre 2024, ha definito le modalità…
Il 30 ottobre 2024 sono stati pubblicati i Revised VSME - Standard ESRS volontario per le PMI. Il documento, reso…
Il 5 novembre 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un nuovo quaderno sulla…
4 milioni di euro per valorizzare la conservazione e il riutilizzo di prodotti, questo è il bando pubblicato lo scorso…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, rende operativa la norma prevista…