Il Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» è un regime di sovvenzioni nato per aiutare le piccole e medie imprese a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale. E’ un’iniziativa europea, gestito dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e sarà attivo fino al prossimo 8 dicembre 2023.
Il Fondo per le PMI agisce attraverso un programma di rimborso che emette voucher utilizzabili per coprire parte per coprire delle tasse relative alle attività di tutela. Sono presenti diverse tipologie di voucher, a seconda dell’attività che l’impresa intende svolgere e tutelare.
La domanda può essere presentata da un titolare, un dipendente o un rappresentante esterno autorizzato che agisce per loro conto. Le sovvenzioni sono concesse alla PMI e il rimborso è sempre accreditato direttamente sul conto bancario della stressa PMI.
Per:
L’iter di presentazione della domanda è molto semplice ed è totalmente telematico:
Occorre considerare che i voucher hanno una durata di due mesi dal momento della loro ricezione. E’ possibile richiedere una proroga di ulteriori due mesi. In questo primo periodo è possibile richiedere e pagare le attività relative ai voucher concessi e poi richiedere il relativo rimborso, attivando così i voucher.
Dalla loro attivazione, si hanno a disposizione ulteriori 12 mesi (6 mesi per il voucher per marchi, disegni e modelli) per richiedere ulteriori attività. Non è invece previsto un «periodo di attuazione» per il voucher per le varietà vegetali comunitarie, in quanto sarà interamente utilizzato una volta richiesto il primo rimborso.
Dal 13 novembre 2024, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ha attivato la…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’8 novembre 2024, ha definito le modalità…
Il 30 ottobre 2024 sono stati pubblicati i Revised VSME - Standard ESRS volontario per le PMI. Il documento, reso…
Il 5 novembre 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un nuovo quaderno sulla…
4 milioni di euro per valorizzare la conservazione e il riutilizzo di prodotti, questo è il bando pubblicato lo scorso…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, rende operativa la norma prevista…