In risposta immediata agli eventi calamitosi dello scorso maggio 2023, Simest ha prontamente pubblicato delle misure a sostegno delle imprese esportatrici danneggiate dall’alluvione, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto a copertura dei danni materiali subiti.
La dotazione complessiva prevista è di 300 milioni di euro. In particolare, è diviso in quote come di seguito:
I danni subiti dovranno essere comprovati da una perizia asseverata.
Inoltre, le società che intendono presentare domanda dovranno rispettare i seguenti requisiti:
L’importo massimo concedibile è di 1.500.000,00 € in base alla dimostrazione del danno subito e del nesso causale diretto con l’evento alluvionale.
L’importo riconoscibile rispetto ai danni riportati nella Perizia asseverata è pari a:
In ogni caso, il contributo concedibile non può superare il 100% del valore dei danni stimati dalla perizia asseverata, che non abbiano avuto accesso ad altre forme di ristoro a carico della finanza pubblica, o a indennizzi assicurativi, sotto qualsiasi forma e da qualunque soggetto concessi o erogati.
Il contributo è erogato in un’unica tranche entro 10 giorni dalla ricezione dell’esito della delibera del Comitato Agevolazioni.
In sede di presentazione della domanda, tramite Portale SIMEST, è obbligatorio caricare la seguente documentazione:
La domanda dovrà essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante e inviata tramite Portale.
Dal 13 novembre 2024, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ha attivato la…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’8 novembre 2024, ha definito le modalità…
Il 30 ottobre 2024 sono stati pubblicati i Revised VSME - Standard ESRS volontario per le PMI. Il documento, reso…
Il 5 novembre 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un nuovo quaderno sulla…
4 milioni di euro per valorizzare la conservazione e il riutilizzo di prodotti, questo è il bando pubblicato lo scorso…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, rende operativa la norma prevista…