Il report 2020 pubblicato da Talent Garden, la piattaforma italiana per la crescita digitale definisce un quadro di insieme positivo. E’ infatti uno dei temi più discussi e che suscita il numero maggiore di interazioni e discussioni. Ed è un dato non scontato dato l’ “effetto covid”.
Quelli che sono quindi obiettivi delle riforme più strutturali sono confermati da dati più pratici. Occorre quindi puntare sulla formazione digitale, per far sì che questi temi vengano assorbiti e diventino davvero elementi radicali del sistema economico. Nei prossimi mesi infatti la spinta alla riconversione digitale sarà davvero sensibile e bisogna essere pronti a saper accogliere tutte le nuove opportunità.
Ne è un esempio il Piemonte, che detiene il 9,3% dei brevetti EPO, in coda a Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, regioni che hanno puntato particolarmente sull’innovazione cercando di essere pionieri delle nuove tecnologie.
Il settore di maggior rilievo per il deposito di brevetti europei è quello della manifattura additiva; secondo il settore della biotecnologia industriale e a seguire la fotonica ed i materiali avanzati.
In attesa del nuovo Horizon Europe che punterà proprio su queste tematiche, non ci resta che vedere i prossimi report!
Dal 13 novembre 2024, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ha attivato la…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’8 novembre 2024, ha definito le modalità…
Il 30 ottobre 2024 sono stati pubblicati i Revised VSME - Standard ESRS volontario per le PMI. Il documento, reso…
Il 5 novembre 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un nuovo quaderno sulla…
4 milioni di euro per valorizzare la conservazione e il riutilizzo di prodotti, questo è il bando pubblicato lo scorso…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, rende operativa la norma prevista…