Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’8 novembre 2024, ha definito le modalità e i termini per la presentazione delle domande di agevolazione per la promozione e il sostegno degli investimenti destinati alla transizione ecologica e digitale nel settore tessile, della moda e degli accessori su tutto il territorio nazionale.
Le domande potranno essere presentate a partire dall’11 dicembre 2024 e lo sportello rimarrà aperto fino al 31 gennaio 2025.
Il bando è stato ideato per perseguire un obiettivo di fondamentale importanza: sostenere la realizzazione di investimenti finalizzati alla transizione ecologica e digitale delle imprese operanti nel settore del tessile, della moda e degli accessori.
La misura agevolativa è rivolta a Piccole e Medie Imprese, di tutto il territorio nazionale, che:
Le agevolazioni sono concesse a fronte dell’acquisizione di prestazioni specialistiche, nel dettaglio:
Le prestazioni specialistiche di cui sopra dovranno avere una durata non inferiore a 3 mesi e dovranno concludersi entro e non oltre 12 mesi dalla data del provvedimento di concessione. Sono ammissibili le spese oggetto di contratti sottoscritti successivamente alla data di presentazione della domanda di ammissione al contributo.
La dotazione finanziaria ammonta a 15 milioni di euro e l’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto in regime de minimis, nella misura massima del 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 60.000,00 per impresa beneficiaria.
Le imprese operanti nel settore del tessile, della moda e degli accessori potranno presentare telematicamente le domande di agevolazione (una per singola azienda, attraverso la piattaforma di Invitalia, soggetto gestore della misura) nell’apposita sezione del sito internet www.invitalia.it
Dal 5 febbraio 2025 sarà possibile presentare domanda per l’agevolazione “Mini Contratti di Sviluppo”. Gli obiettivi dei Mini Contratti di…
Open Group Italia attraverso la lettura di questa informativa ha l’obiettivo di rendere noti le misure nazionali a favore degli…
Dal 1° gennaio 2025 è entrata in vigore la nuova classificazione Ateco 2025. Ateco 2025 andrà a sostituire la precedente…
La Regione Lazio, attraverso la misura “Voucher Digitalizzazione PMI 2025” e con una dotazione finale pari a 13 milioni di…
La nuova legge di bilancio è entrata ufficialmente in vigore il 01 gennaio 2025. Vediamo nel dettaglio le novità a…
Aggiornamento del 17.12.2024 EFRAG ha divulgato ufficialmente lo standard volontario di rendicontazione della sostenibilità per le PMI non quotate -…