20 Novembre 2024
Settore tessile, della moda e degli accessori: pubblicate le date di apertura dello sportello
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’8 novembre 2024, ha definito le modalità e i termini per la presentazione delle domande di agevolazione per la promozione e il sostegno degli investimenti destinati alla transizione ecologica e digitale nel settore tessile, della moda e degli accessori su tutto il territorio nazionale.
Le domande potranno essere presentate a partire dall’11 dicembre 2024 e lo sportello rimarrà aperto fino al 31 gennaio 2025.
Obiettivi e beneficiari dell’agevolazione
Il bando è stato ideato per perseguire un obiettivo di fondamentale importanza: sostenere la realizzazione di investimenti finalizzati alla transizione ecologica e digitale delle imprese operanti nel settore del tessile, della moda e degli accessori.
La misura agevolativa è rivolta a Piccole e Medie Imprese, di tutto il territorio nazionale, che:
- operano nel settore del tessile, della moda e degli accessori;
- sono in contabilità ordinaria e hanno approvato almeno due bilanci di esercizio.
A cosa sono destinate le agevolazioni?
Le agevolazioni sono concesse a fronte dell’acquisizione di prestazioni specialistiche, nel dettaglio:
- Attività di formazione del personale dipendente dell’impresa richiedente volta all’acquisizione o al consolidamento di competenze rilevanti ai fini del percorso di sviluppo;
- Implementazione di una o più delle seguenti tecnologie abilitanti finalizzate a favorire lo sviluppo dei processi aziendali o di prodotti innovativi:
- Cloud computing;
- Big Data e Analytics;
- Intelligenza Artificiale;
- Blockchain;
- Robotica Avanzata e Collaborativa;
- Manifattura Additiva e Stampa 3D;
- IoT (Internet of Things);
- Realtà aumentata;
- Soluzioni di Manifattura Avanzata (Advanced Manufacturing Solutions);
- Piattaforme digitali per condivisione di competenze;
- Sistemi di tracciabilità digitale della filiera produttiva;
- Supporto all’ottenimento di certificazioni in materia ambientale, quali:
- Certificazioni di prodotto;
- Certificazioni di processo;
Per l’elenco esaustivo delle certificazioni rimandiamo al testo ufficiale del Decreto direttoriale dell’8 agosto 2024.
- Servizi di analisi di Life Cycle Assessment (LCA), come definiti dalle norme UNI EN ISO 14040:2021 e UNI EN ISO 14044:2021.
Le prestazioni specialistiche di cui sopra dovranno avere una durata non inferiore a 3 mesi e dovranno concludersi entro e non oltre 12 mesi dalla data del provvedimento di concessione. Sono ammissibili le spese oggetto di contratti sottoscritti successivamente alla data di presentazione della domanda di ammissione al contributo.
Contributi a fondo perduto: la percentuale spettante
La dotazione finanziaria ammonta a 15 milioni di euro e l’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto in regime de minimis, nella misura massima del 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 60.000,00 per impresa beneficiaria.
Come presentare le domande di agevolazione
Le imprese operanti nel settore del tessile, della moda e degli accessori potranno presentare telematicamente le domande di agevolazione (una per singola azienda, attraverso la piattaforma di Invitalia, soggetto gestore della misura) nell’apposita sezione del sito internet www.invitalia.it