A partire dal 5 giugno le imprese che svolgono attività di autotrasporto potranno richiedere il nuovo Bonus pedaggi autostradali 2023, concesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, da calcolarsi sui transiti effettuati nel 2022 e documentati da apposite fatture.
Il bonus pedaggi è un contributo ministeriale a parziale compensazione dei costi dei pedaggi autostradali italiani per transiti sostenuti nel corso dell’esercizio 2022. A regolare la misura è la Delibera n. 6/2023 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, pubblicata in G.U. n. 112 del 15 maggio 2023.
Il bonus riguarda le imprese di trasporto merci, organizzate anche in cooperative, consorzi, società consortili o raggruppamenti, purché svolgano attività per conto terzi nell’autotrasporto di cose.
E’ necessario specificare che i veicoli sono adibiti al trasporto di cose dovranno essere classe Euro 5 o superiore, alimentati ad energia elettrica oppure essere a trazione alternativa.
In aggiunta, i mezzi utilizzati dagli autotrasportatori che vogliono accedere al Bonus pedaggi 2023 dovranno rientrare nelle seguenti classi per il calcolo del pedaggio:
Per avere diritto al suddetto bonus, l’importo complessivo delle relative fatture deve essere almeno pari a 200 mila euro, restando comunque sotto la soglia del 13% del fatturato annuo in termini di misura del contributo fruito.
Superato il requisito di base, l’erogazione del contributo avviene proporzionalmente al valore delle fatture per i pedaggi, in base a specifici scaglioni che riguardano e la percentuale di riduzione applicata e la classe di appartenenza del veicolo. Di seguito gli scaglioni previsti dalla Delibera:
Per accedere al bonus pedaggi autostradali è necessario fare richiesta, nella ridottissima finestra temporale, dal 5 all’11 giugno 2023. “Prenotare” il bonus non sarà sufficiente. Infatti, dal 26 giugno al 21 luglio 2023 si dovrà effettuare la compilazione e la firma della domanda, da presentare sul portale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori (www.alboautotrasporto.it), accedendo al servizio “Pedaggi“.
Il 21 febbraio 2025 il MIMIT ha pubblicato l’atteso aggiornamento delle FAQ, a seguito delle novazioni introdotte dall’ultima Legge di Bilancio. Le…
L’Italia si conferma tra i leader mondiali per numero di certificati attivi. Dai dati più recenti disponibili di ISO Survey…
Firmato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Russo, di concerto con i Ministri dell’Economia e delle…
Lo scorso 21 gennaio 2025, con una dotazione finanziaria pari a 1,5 milioni di euro, la società Finanziaria di Valle…
Unioncamere, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, promuove il progetto di Certificazione della parità di genere per…
Il 5 dicembre 2024 è stato pubblicato il testo di prassi UNI/PdR 171, elaborata da UNI, associazione privata senza scopo…