Con la risoluzione 29/E del 30 aprile scorso, l’Agenzia delle Entrate rende noti i codici tributo utilizzabili per il versamento delle imposte sostitutive sul saldo attivo della rivalutazione e sul maggior valore attribuito ai beni rivalutati, tramite F24.
Secondo il Decreto Agosto (D.L. 104/2020) il maggior valore attribuito a seguito di rivalutazione è riconosciuto ai fini delle imposte sui redditi e dell’IRAP a decorrere dall’esercizio successivo a quello in cui viene eseguita la rivalutazione, dando luogo al versamento di un’imposta sostitutiva del 3%.
E’ possibile poi affrancare il saldo attivo pagando un’ulteriore imposta sostitutiva del 10%.
Il versamento delle imposte deve avvenire in un massimo di tre rate di pari importo. Importante è il versamento della prima rata, che deve avvenire entro il termine di versamento per il saldo delle imposte sui redditi.
D’altra parte, il pagamento tramite F24 consente la possibilità di compensare gli importi dovuti con altre quote a credito (ad esempio con dei crediti di imposta).
I codici tributo sono tre:
L’ultimo codice è istituito esclusivamente al settore alberghiero, che prevede delle modalità di versamento dedicate.
Visita l’area dedicata di Open agli incentivi a cui può accedere la tua azienda, consultando i bandi sempre aggiornati!
Dal 5 febbraio 2025 sarà possibile presentare domanda per l’agevolazione “Mini Contratti di Sviluppo”. Gli obiettivi dei Mini Contratti di…
Open Group Italia attraverso la lettura di questa informativa ha l’obiettivo di rendere noti le misure nazionali a favore degli…
Dal 1° gennaio 2025 è entrata in vigore la nuova classificazione Ateco 2025. Ateco 2025 andrà a sostituire la precedente…
La Regione Lazio, attraverso la misura “Voucher Digitalizzazione PMI 2025” e con una dotazione finale pari a 13 milioni di…
La nuova legge di bilancio è entrata ufficialmente in vigore il 01 gennaio 2025. Vediamo nel dettaglio le novità a…
Aggiornamento del 17.12.2024 EFRAG ha divulgato ufficialmente lo standard volontario di rendicontazione della sostenibilità per le PMI non quotate -…