Categories: News

RIMBORSO ACCISA SUL GASOLIO IMPIEGATO IN AUTOTRAZIONE

  • Chi: Autotrasportatori che effettuano attività di trasporto merci, sia per conto proprio che per conto terzi, con mezzi (detenuti a titolo di proprietà, leasing ecc) di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate;
  • Per quali mezzi: TIR, betoniere, camion frigo, mezzi d’opera adibiti al trasporto merci di massa pari o superiore a 7,5 tonnellate;
  • Valore del rimborso: Per ciascun litro di gasolio impiegato in autotrasporto il rimborso è pari a 0,214 Euro;
  • Investimento necessario: La normativa prevede che non sia necessario installare alcun apparato aggiuntivo sul mezzo;
  • Iter per l’ottenimento del rimborso: Presentazione trimestrale di istanze di rimborso attraverso il sistema telematico doganale EDI dell’Agenzia delle Dogane. Nessuna verifica preventiva presso la sede del cliente da parte dell’Agenzia delle Dogane;
  • Retroattività istanze: 2 anni. Risulta possibile presentare entro il 30/09/2018 le istanze di rimborso relative ai periodi 01/07/2016 – 30/09/2018.

Recent Posts

Nuovi standard VSME: una guida per le PMI verso la sostenibilità

Aggiornamento del 17.12.2024 EFRAG ha divulgato ufficialmente lo standard volontario di rendicontazione della sostenibilità per le PMI non quotate -…

4 settimane ago

Fondo Nuove Competenze 3: guida completa per le imprese

Il 5 dicembre 2024, con Decreto direttoriale n. 439/2024, è stato approvato l’Avviso Fondo Nuove Competenze (denominato in questa terza…

1 mese ago

Disegno di Legge di Bilancio 2025: le anticipazioni più interessanti

Il 23 ottobre 2024 è stato presentato il Disegno di Legge riguardante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno…

1 mese ago

Apertura bando sostegno per l’autoproduzione di energia da FER

Nella giornata di oggi, il ministro del Made in Italy (MIMIT) ha firmato il decreto “Sostegno per l’autoproduzione di energia…

1 mese ago

Fondo Nazionale Strategico (FNS): nuovo strumento di sostegno

Ministero dell’Economia e delle Finanze, CDP (Cassa Depositi e Prestiti) e Borsa Italiana attiveranno nel 2025 il Fondo Nazionale Strategico…

1 mese ago

Fondo Nuove Competenze edizione 2024: le novità in arrivo

730 milioni di euro: questa è la dotazione finanziaria del Fondo Nuove Competenze (FNC) edizione 2024, che dovrebbe avere luogo…

1 mese ago