La Regione Toscana, in attuazione dell’Azione 1.1.2 “Ricerca, sviluppo e innovazione per l’attrazione investimenti” di cui alla delibera di giunta regionale 124 del 20 febbraio 2023, che ha dato approvazione alla versione n.1 del Documento di attuazione regionale (Dar) del “PR Toscana FESR 2021-2027”, intende sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate con strumenti funzionali all’attrazione degli investimenti.
La dotazione finanziaria iniziale è di 10 milioni di euro.
Sarà possibile presentare domanda fino al 19/11/2027, salvo l’esaurimento delle risorse disponibili.
Possono beneficiare dell’agevolazione le Grandi Imprese a capitale estero, le Piccole Imprese a media capitalizzazione a capitale estero, le Imprese a media capitalizzazione a capitale estero e gli organismi di ricerca; si rivolge inoltre anche ai professionisti.
Si ricorda che:
I soggetti beneficiari devono essere iscritti nei pubblici registri per le imprese, professionisti e altri soggetti e l’intervento deve essere localizzato nel territorio della Regione Toscana salvo una nuova localizzazione al momento della domanda.
Per poter presentare un progetto ammissibile, potranno essere rendicontate le seguenti spese:
L’agevolazione concessa dal bando è nella forma della sovvenzione in c/capitale. Le intensità di aiuto tengono conto delle disposizioni normative ai sensi dell’art. 25 Reg.UE 651/14, che riassumiamo nella seguente tabella:
Aggiornamento del 17.12.2024 EFRAG ha divulgato ufficialmente lo standard volontario di rendicontazione della sostenibilità per le PMI non quotate -…
Il 5 dicembre 2024, con Decreto direttoriale n. 439/2024, è stato approvato l’Avviso Fondo Nuove Competenze (denominato in questa terza…
Il 23 ottobre 2024 è stato presentato il Disegno di Legge riguardante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno…
Nella giornata di oggi, il ministro del Made in Italy (MIMIT) ha firmato il decreto “Sostegno per l’autoproduzione di energia…
Ministero dell’Economia e delle Finanze, CDP (Cassa Depositi e Prestiti) e Borsa Italiana attiveranno nel 2025 il Fondo Nazionale Strategico…
730 milioni di euro: questa è la dotazione finanziaria del Fondo Nuove Competenze (FNC) edizione 2024, che dovrebbe avere luogo…