Categories: News

Regione Toscana, nuovo bando per la Ricerca e gli Investimenti

La Regione Toscana, in attuazione dell’Azione 1.1.2 “Ricerca, sviluppo e innovazione per l’attrazione investimenti” di cui alla delibera di giunta regionale 124 del 20 febbraio 2023, che ha dato approvazione alla versione n.1 del Documento di attuazione regionale (Dar) del “PR Toscana FESR 2021-2027”, intende sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate con strumenti funzionali all’attrazione degli investimenti.

La dotazione finanziaria iniziale è di 10 milioni di euro.

Sarà possibile presentare domanda fino al 19/11/2027, salvo l’esaurimento delle risorse disponibili.

A chi si rivolge?

Possono beneficiare dell’agevolazione le Grandi Imprese a capitale estero, le Piccole Imprese a media capitalizzazione a capitale estero, le Imprese a media capitalizzazione a capitale estero e gli organismi di ricerca; si rivolge inoltre anche ai professionisti.
Si ricorda che:

  • le Piccole Imprese a media capitalizzazione sono entità che contano un massimo di 499 dipendenti e non sono PMI;
  • le Imprese a media capitalizzazione sono entità che contano un massimo di 3000 dipendenti e che non sono PMI o piccole imprese a media capitalizzazione.

I soggetti beneficiari devono essere iscritti nei pubblici registri per le imprese, professionisti e altri soggetti e l’intervento deve essere localizzato nel territorio della Regione Toscana salvo una nuova localizzazione al momento della domanda.

Quali sono i costi ammissibili?

Per poter presentare un progetto ammissibile, potranno essere rendicontate le seguenti spese:

  • spese di personale;
  • costi degli strumenti e delle attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto di ricerca e a condizione che gli stessi siano installati presso l’unità produttiva nella quale si svolge il progetto (se gli strumenti e le attrezzature non sono utilizzati per tutto il loro ciclo di vita per il progetto di ricerca, sono considerati ammissibili unicamente i costi di ammortamento corrispondenti alla durata del progetto di ricerca);
  • costi dei fabbricati e dei terreni nella misura e per la durata in cui sono utilizzati per il progetto di ricerca (i fabbricati, sono considerati ammissibili unicamente i costi di ammortamento corrispondenti alla durata del progetto; i terreni, sono ammissibili i costi delle cessioni a condizioni commerciali o le spese di capitale effettivamente sostenute);
  • costi della ricerca contrattuale, delle competenze tecniche e dei brevetti (sono ammissibili esclusivamente le spese per servizi di consulenza avanzati e qualificati riconducibili la “Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane”);
  • spese generali supplementari;
  • altri costi di esercizio, inclusi i costi di materiali, forniture e prodotti analoghi (beni materiali).

Quali sono le intensità del beneficio?

L’agevolazione concessa dal bando è nella forma della sovvenzione in c/capitale. Le intensità di aiuto tengono conto delle disposizioni normative ai sensi dell’art. 25 Reg.UE 651/14, che riassumiamo nella seguente tabella:

Tags: Bandi Documento informativo Misure territoriali

Recent Posts

  • News

Tax credit imballaggi ai nastri di partenza: pubblicate le regole operative

ARTICOLO AGGIORNATO IN DATA 15.10.2024 Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 21 maggio troviamo il testo del Decreto MASE del 2…

3 giorni ago
  • News

Finpiemonte, nuovo bando per la valorizzazione dei risultati di attività di RSI

Il 3 ottobre 2024 è stato approvato il bando PR FESR 2021-2027 “Dalla ricerca al mercato: sostegno a progetti finalizzati…

4 giorni ago
  • News

Settore della Moda: nuove Disposizioni per la valorizzazione del Made in Italy

La legge 27 dicembre 2023, n. 206, recante “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made…

2 settimane ago
  • News

Transizione 5.0: pubblicate le FAQ del GSE. Sciolti i dubbi sulla cumulabilità

Il 25 settembre 2024 il GSE ha pubblicato delle FAQ sul nuovo incentivo Transizione 5.0, attese a seguito della pubblicazione…

3 settimane ago
  • News

Voucher 3I: nuova misura per la proprietà intellettuale delle startup

Il decreto dell’8 agosto 2024 definisce i criteri per la concessione dell’incentivo “Voucher 3I – Investire in innovazione”. Il soggetto…

3 settimane ago
  • News

Fondo Nuove Competenze edizione 2024: le novità in arrivo

800 milioni di euro: questa è la dotazione finanziaria del Fondo nuove competenze edizione 2024. Inizialmente, il soggetto gestore del…

3 settimane ago