17 Gennaio 2025
Regione Lazio: Voucher Digitalizzazione PMI 2025
La Regione Lazio, attraverso la misura “Voucher Digitalizzazione PMI 2025” e con una dotazione finale pari a 13 milioni di euro, sostiene i progetti delle micro e PMI (con almeno una sede operativa nel Lazio) volti ad adottare alcune soluzioni digitali diffuse e trasversali, idonee ad aumentarne l’efficienza e la competitività.
Progetti e contributi del Voucher Digitalizzazione
I contributi previsti riguarderanno le seguenti linee di intervento:
- Diagnosi Digitale (solo per le PMI): obbligatoria per le imprese che partecipano al bando, valuta il livello di digitalizzazione e individua, con esperti indipendenti, gli investimenti tecnologici opportuni;
- Digital Workplace (per le Microimprese e PMI): finanzia l’acquisto di postazioni di lavoro digitale, per favorire l’uso di tecnologie utili ad aumentare la produttività;
- Digital Commerce and Engagement (per Microimprese e PMI): offre contributi per l’apertura e/o l’ampliamento di piattaforme e canali digitali, per il marketing, la commercializzazione, la fidelizzazione e i servizi di supporto post-vendita;
- Cloud Computing (solo per le PMI): offre contributi per l’acquisto di spazi digitali di archiviazione e di gestione dei dati on line, per modernizzare le infrastrutture informatiche e ridurne i costi di gestione;
- Cyber Security (solo per le PMI): offre contributi per prevenire eventuali attacchi informatici e garantire un elevato livello di sicurezza.
Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto, in regime de minimis.
Non sono ammissibili progetti a cui è concedibile un contributo inferiore a € 14.000,00.
Il contributo massimo concesso è invece pari a:
- € 50.000,00 per le Micro Imprese;
- € 100.000,00 per le Piccole Imprese;
- € 150.000,00 per le Medie Imprese.
Modalità e termini per la presentazione delle domande
Le domande dovranno essere presentate telematicamente su GeCOWEB Plus. Gli step per la presentazione delle domande sono i seguenti:
- 1° step: calcolo del punteggio in base ai criteri di selezione dichiarati dai beneficiari in domanda;
- 2° step: compilazione del formulario: disponibile online a partire dalle ore 12:00 dell’8 gennaio 2025;
- 3° step: invio a mezzo PEC della domanda e dei suoi allegati.
La domanda potrà essere inviata dal 10 gennaio fino al 14 febbraio 2025.
Per eventuali chiarimenti o informazioni non esitare a contattare il team di Open Group Italia!