La Legge di Bilancio 2025 ha prorogato l’agevolazione sotto forma di credito d’imposta a favore delle imprese localizzate in specifiche zone delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglie, Sicilia e Sardegna.
Di seguito un breve recap della misura.
L’agevolazione fa riferimento agli investimenti realizzati dal 01 gennaio al 15 novembre 2025, fissando un plafond pari a 2,2 miliardi di euro.
Non sono agevolabili progetti di investimento di importo inferiore a € 200.000,00 e non superiore a 100 milioni di euro.
Anche per quest’anno le comunicazioni da inviare all’Agenzia delle Entrate sono due, nello specifico:
L’Italia si conferma tra i leader mondiali per numero di certificati attivi. Dai dati più recenti disponibili di ISO Survey…
Firmato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Russo, di concerto con i Ministri dell’Economia e delle…
Lo scorso 21 gennaio 2025, con una dotazione finanziaria pari a 1,5 milioni di euro, la società Finanziaria di Valle…
Unioncamere, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, promuove il progetto di Certificazione della parità di genere per…
Il 5 dicembre 2024 è stato pubblicato il testo di prassi UNI/PdR 171, elaborata da UNI, associazione privata senza scopo…
Il MIMIT, con una dotazione finanziaria di € 300.488.426,61, ha firmato il decreto “Investimenti sostenibili” per promuovere la trasformazione tecnologica…