A seguito del nulla osta della Commissione europea, il MIMIT ha esteso al 31 dicembre 2023 i contributi da 300 a duemila euro per abbonamenti a Internet ultraveloce. A disposizione ci sono 589 milioni di euro a valere sulle risorse del Fondo di sviluppo e coesione, che possono essere richiesti fino a esaurimento risorse direttamente agli operatori di tlc.
La misura del contributo varia in base alla velocità di connessione e alla durata dell’abbonamento.
Di conseguenza, possono essere individuate quattro possibili scelte:
La maggior parte dei fondi andrà a premiare chi sosterrà investimenti più corposi, anche in termini di connessione, infatti la ripartizione delle risorse vede:
Possono accedere ai voucher le micro, piccole e medie imprese, nonché le persone fisiche titolari di partita Iva che esercitano, in proprio o in forma associata, una professione intellettuale o una delle professioni non organizzate.
Il contributo si ottiene sotto forma di sconto sull’abbonamento rivolgendosi direttamente agli operatori sul mercato libero. Quelli disponibili si possono selezionare da un elenco continuamente aggiornato. Saranno gli operatori a proporre la modulistica e a occuparsi della trasmissione a Infratel che cura l’istruttoria della domanda.
Aggiornamento del 17.12.2024 EFRAG ha divulgato ufficialmente lo standard volontario di rendicontazione della sostenibilità per le PMI non quotate -…
Il 5 dicembre 2024, con Decreto direttoriale n. 439/2024, è stato approvato l’Avviso Fondo Nuove Competenze (denominato in questa terza…
Il 23 ottobre 2024 è stato presentato il Disegno di Legge riguardante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno…
Nella giornata di oggi, il ministro del Made in Italy (MIMIT) ha firmato il decreto “Sostegno per l’autoproduzione di energia…
Ministero dell’Economia e delle Finanze, CDP (Cassa Depositi e Prestiti) e Borsa Italiana attiveranno nel 2025 il Fondo Nazionale Strategico…
730 milioni di euro: questa è la dotazione finanziaria del Fondo Nuove Competenze (FNC) edizione 2024, che dovrebbe avere luogo…