Le imprese possono ottenere una riduzione dei premi INAIL. Per poterlo fare è necessario poter comprovare di aver effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Solo in questo caso infatti sarà possibile ottenere uno sgravio sui contributi legati alla prevenzione.
Per ottenere la riduzione dei premi INAIL è necessario presentare il modello OT23 tramite le procedure telematiche previste. Il modello va presentato entro il 29 febbraio 2024 in sede di autoliquidazione 2023/2024. Lo sconto concesso varia tra il 5 e il 28%, mentre nei primi due anni di attività la riduzione è fissa all’8%.
Come suggerito sopra, per ottenere la riduzione dell’entità dei premi INAIL, dovranno essere realizzati interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia. A seconda della natura degli interventi, si potrà raggiungere il punteggio necessario alla riduzione dei premi INAIL. Il punteggio minimo è pari a 100 punti.
Interventi che danno diritto allo sconto INAIL
Gli interventi sono suddivisi in sezioni:
Per il 2023 sono state apportate diverse novità, tra cui la riformulazione di alcuni interventi, l’ampliamento, l’integrazione e l’eliminazione di altri interventi o la richiesta di nuova documentazione.
Il modello OT23 deve essere presentato esclusivamente tramite il servizio online dell’INAIL ed entro febbraio da parte delle imprese che intendano ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa. Al modulo deve essere allegata la documentazione in grado di attestare gli interventi effettuati.
La domanda può essere presentata a prescindere dall’anzianità dell’attività assicurata nella posizione assicurativa territoriale (PAT) ma gli interventi di miglioramento devono essere stati realizzati nell’anno precedente a quello della presentazione.
Dal 13 novembre 2024, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ha attivato la…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’8 novembre 2024, ha definito le modalità…
Il 30 ottobre 2024 sono stati pubblicati i Revised VSME - Standard ESRS volontario per le PMI. Il documento, reso…
Il 5 novembre 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un nuovo quaderno sulla…
4 milioni di euro per valorizzare la conservazione e il riutilizzo di prodotti, questo è il bando pubblicato lo scorso…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, rende operativa la norma prevista…