È il nuovo incentivo rivolto alle piccole e medie imprese piemontesi che intendono consolidare la propria presenza competitiva e internazionale nelle filiere Automotive & Transportation, Aerospazio, Cleantech & Green Building, Made in Piemonte (Tessile, Abbigliamento-Alta gamma-Design, Agroalimentare), Meccatronica, Salute e Benessere.
PMI con sede o unità locale sita e operativa in Piemonte, iscritte da almeno un anno al Registro delle Imprese/REA delle Camere di Commercio competenti per territorio e possiedano almeno un bilancio chiuso e approvato e svolgano un’attività prevalente coerente con la filiera a cui intendono partecipare.
Ogni progetto è composto da attività riconducibili a due principali tipologie di azioni:
Le imprese ammesse possono accedere alle attività promosse e realizzate dalla Regione Piemonte, attraverso il Soggetto esecutore, Ceipiemonte s.c.p.a..
Le attività sono riconducibili alle seguenti principali tipologie di azioni:
1) Azioni di animazione/sistema
2) Azioni di investimento
L’adesione al o ai PIF è gratuita e ogni azienda può beneficiare di riduzioni fino a un valore massimo complessivo pari a € 15.000 per l’annualità 2022-2023, per singolo progetto di filiera cui risulterà ammessa.
La cumulabilità è concessa nel caso di:
Le domande per l’accesso potranno essere inviate dalle ore 9.00 del giorno 29 novembre 2022 alle ore 12.00 del giorno 15 dicembre 2022.
L’Italia si conferma tra i leader mondiali per numero di certificati attivi. Dai dati più recenti disponibili di ISO Survey…
Firmato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Russo, di concerto con i Ministri dell’Economia e delle…
Lo scorso 21 gennaio 2025, con una dotazione finanziaria pari a 1,5 milioni di euro, la società Finanziaria di Valle…
Unioncamere, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, promuove il progetto di Certificazione della parità di genere per…
Il 5 dicembre 2024 è stato pubblicato il testo di prassi UNI/PdR 171, elaborata da UNI, associazione privata senza scopo…
La Legge di Bilancio 2025 ha prorogato l’agevolazione sotto forma di credito d’imposta a favore delle imprese localizzate in specifiche…