Nell’ambito dell’emergenza Covid-19, la Regione Piemonte ha stanziato risorse economiche a supporto del panorama imprenditoriale regionale e prevede l’introduzione di nuovi strumenti con l’obiettivo di garantire liquidità immediata alle imprese. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:
La Regione ha approvato l’adesione agli interventi di moratoria dei prestiti concessi con il concorso di risorse regionali alle imprese piemontesi da parte degli intermediari finanziari.
Le imprese dovranno rivolgersi alla propria banca presso cui è stato definito il finanziamento per cui si vuole usufruire della moratoria, chiedendo di avvalersi della facoltà.
La Regione ha creato apposita sezione per potenziare lo strumento già presente su scala nazionale.
A tal fine la Regione sta ancora discutendo con il MISE per individuare le misure più idonee per raggiungere l’obiettivo di stanziare nella maniera più efficiente ed efficace le risorse a ciò destinate.
Nelle prossime settimane verrà pubblicato un bando per la concessione di contributi a fondo perduto per la concessione di credito da parte delle banche e degli intermediari abilitati.
Nell’attesa della diffusione del testo, gli interessati possono rivolgersi al proprio istituto per richiedere già il finanziamento, che sarà condizione per l’accesso al bonus.
Verranno effettuate alcune modifiche ai bandi già esistenti, per accelerare il più possibile le procedure.
Un esempio riguarda i Voucher per le Infrastrutture di ricerca, è imminente l’avvio di una nuova linea per rimborsare le spese sostenute sui test di autocertificazione finalizzati, alla produzione di mascherine e dispositivi sanitari.
Coerentemente con le novità introdotte dal Decreto 23 di Aprile, la Regione Piemonte ha disposto il differimento dei termini per gli adempimenti a carico di beneficiari di agevolazioni, contributi e incentivi economici, prorogato dal 15 aprile al 15 maggio 2020.
Inoltre, sul tema, le Direzioni “Competitività del sistema regionale” e “Ambiente, energia e territorio” hanno stabilito che:
I beneficiari hanno comunque la possibilità di non avvalersi del differimento previsto e di adempiere comunque agli obblighi.
Dal 13 novembre 2024, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ha attivato la…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’8 novembre 2024, ha definito le modalità…
Il 30 ottobre 2024 sono stati pubblicati i Revised VSME - Standard ESRS volontario per le PMI. Il documento, reso…
Il 5 novembre 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un nuovo quaderno sulla…
4 milioni di euro per valorizzare la conservazione e il riutilizzo di prodotti, questo è il bando pubblicato lo scorso…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, rende operativa la norma prevista…