E’ fissata al 15 di novembre la scadenza per la presentazione delle domande telematiche per la nuova edizione della sottomisura OCM Vini per gli investimenti in Piemonte.
Il settore vitivinicolo è un fiore all’occhiello di molte regioni, soprattutto del Piemonte. E’ quindi ora il turno delle mpmi e delle imprese intermedie puntare alla ripresa con un fondo perduto fino al 40%.
Si tratta di progetti di piccole medie dimensioni – minimo di spesa pari a 20 mila euro, fino ad un massimo di 350 mila euro – per la realizzazione di punti vendita presso le unità operative locali o distaccati, comprese le sale degustazione.
Tra le spese ammissibili anche la digitalizzazione: rientrano infatti le spese per la creazione di un sito web, nel caso in cui sia prevista un’area dedicata all’e-commerce e alla spedizione.
I milioni stanziati per questa edizione sono poco più di due, creando molta concorrenza.
Sottomettere la domanda può risultare complesso dal punto di vista burocratico; ma il vero punto dolente è la possibilità di sottomettere la domanda solo attraverso i CAA (Centri autorizzati di Assistenza Agricola) o gli operatori abilitati dalla Regione, muniti di richiesta di abilitazione e apposita delega dalle aziende.
Scaricala qui:
OCM Vini – Misura investimentiDal 13 novembre 2024, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ha attivato la…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’8 novembre 2024, ha definito le modalità…
Il 30 ottobre 2024 sono stati pubblicati i Revised VSME - Standard ESRS volontario per le PMI. Il documento, reso…
Il 5 novembre 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un nuovo quaderno sulla…
4 milioni di euro per valorizzare la conservazione e il riutilizzo di prodotti, questo è il bando pubblicato lo scorso…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, rende operativa la norma prevista…