E’ datata 15 maggio la risposta n. 130 dell’Agenzia delle Entrate in tema di Patent Box.
Questa volta l’oggetto della richiesta è la casistica del conferimento del ramo di azienda: situazione già di per sé generalmente complessa, diventa particolarmente artificiosa e complicata nel testo di questo specifico interpello.
Il quesito è di fatto però semplice: si chiede se l’azienda conferitaria Istante debba o meno tener conto delle perdite generate dalla conferente, avendo questa perso il controllo della conferitaria, la quale ha invece generato un beneficio.
La società sembra essere di parere negativo, non volendo ridurre il suo beneficio della perdita generata dalla conferente.
Di parere contrario è invece l’Agenzia delle Entrate, la quale ribadisce alcuni principi cardine della materia: le perdite si riferiscono al bene che le ha generate, indipendentemente dal detentore.
Dal 13 novembre 2024, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ha attivato la…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’8 novembre 2024, ha definito le modalità…
Il 30 ottobre 2024 sono stati pubblicati i Revised VSME - Standard ESRS volontario per le PMI. Il documento, reso…
Il 5 novembre 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un nuovo quaderno sulla…
4 milioni di euro per valorizzare la conservazione e il riutilizzo di prodotti, questo è il bando pubblicato lo scorso…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, rende operativa la norma prevista…