Il Parlamento Europeo ha approvato definitivamente il c.d. “pacchetto protezione dati”, che si compone di due diversi strumenti:
Il Nuovo Regolamento entrerà definitivamente in vigore, a partire dal 25 maggio 2018, in tutto il territorio dell’UE.
Le principali novità riguarderanno l’ambito di applicazione, i nuovi obblighi e le responsabilità in capo al Titolare e al Responsabile del trattamento. Il Nuovo Regolamento ri-definisce le figure di Titolare e Responsabile attribuendo loro obblighi ulteriori rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente.
Vengono inoltre accresciuti gli obblighi in materia di trasparenza, in particolare il Legislatore richiede che le informazioni:
Saranno introdotte nuove figure soggettive, come ad esempio il Responsabile della protezione dei dati, i cui principali compiti sono così riassumibili:
Un’altra importante novità riguarda il diritto all’oblio per l’interessato, ovvero la possibilità di poter richiedere che i propri dati non vengano più trattati e che siano cancellati.
Tutti i soggetti interessati dal Nuovo Regolamento, avranno la possibilità di adeguarsi alla normativa, per evitare di incorrere in pesanti sanzioni.
L’Italia si conferma tra i leader mondiali per numero di certificati attivi. Dai dati più recenti disponibili di ISO Survey…
Firmato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Russo, di concerto con i Ministri dell’Economia e delle…
Lo scorso 21 gennaio 2025, con una dotazione finanziaria pari a 1,5 milioni di euro, la società Finanziaria di Valle…
Unioncamere, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, promuove il progetto di Certificazione della parità di genere per…
Il 5 dicembre 2024 è stato pubblicato il testo di prassi UNI/PdR 171, elaborata da UNI, associazione privata senza scopo…
La Legge di Bilancio 2025 ha prorogato l’agevolazione sotto forma di credito d’imposta a favore delle imprese localizzate in specifiche…