L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha di recente pubblicato la Call: “SPACE FOR INFRASTRUCTURE: ENERGY”. Le imprese interessate hanno tempo fino al prossimo 05/01/2024 per partecipare e ottenere supporto finanziario per progetti innovativi il cui obiettivo è il monitoraggio delle infrastrutture energetiche attraverso immagini satellitari.
La call è funzionale al supporto del settore delle infrastrutture “energy”, stimolando la nascita e lo sviluppo di applicazioni spaziali innovative e servizi ad elevato potenziale sul mercato, con gli obiettivi di migliorare la capacità di gestione e di manutenzione delle infrastrutture e degli asset, impattando positivamente sulla sostenibilità ambientale.
La call si rivolge a tre task considerati strategici nello sviluppo di soluzioni per le infrastrutture energetiche:
Saranno finanziati:
Del valore massimo di 500.000,00 €.
I contributi previsti andranno a coprire una percentuale fino al 50% nel caso di progetti presentati da Grandi imprese e fino all’80% nel caso di progetti presentati da PMI.
Nel caso di Università ed Enti di Ricerca la copertura prevista è fino all’80% dei costi di Istituto, consistenti in un massimo del 30% costi di progetto.
L’Italia si conferma tra i leader mondiali per numero di certificati attivi. Dai dati più recenti disponibili di ISO Survey…
Firmato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Russo, di concerto con i Ministri dell’Economia e delle…
Lo scorso 21 gennaio 2025, con una dotazione finanziaria pari a 1,5 milioni di euro, la società Finanziaria di Valle…
Unioncamere, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, promuove il progetto di Certificazione della parità di genere per…
Il 5 dicembre 2024 è stato pubblicato il testo di prassi UNI/PdR 171, elaborata da UNI, associazione privata senza scopo…
La Legge di Bilancio 2025 ha prorogato l’agevolazione sotto forma di credito d’imposta a favore delle imprese localizzate in specifiche…