L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha di recente pubblicato la Call: “SPACE FOR INFRASTRUCTURE: ENERGY”. Le imprese interessate hanno tempo fino al prossimo 05/01/2024 per partecipare e ottenere supporto finanziario per progetti innovativi il cui obiettivo è il monitoraggio delle infrastrutture energetiche attraverso immagini satellitari.
La call è funzionale al supporto del settore delle infrastrutture “energy”, stimolando la nascita e lo sviluppo di applicazioni spaziali innovative e servizi ad elevato potenziale sul mercato, con gli obiettivi di migliorare la capacità di gestione e di manutenzione delle infrastrutture e degli asset, impattando positivamente sulla sostenibilità ambientale.
La call si rivolge a tre task considerati strategici nello sviluppo di soluzioni per le infrastrutture energetiche:
Saranno finanziati:
Del valore massimo di 500.000,00 €.
I contributi previsti andranno a coprire una percentuale fino al 50% nel caso di progetti presentati da Grandi imprese e fino all’80% nel caso di progetti presentati da PMI.
Nel caso di Università ed Enti di Ricerca la copertura prevista è fino all’80% dei costi di Istituto, consistenti in un massimo del 30% costi di progetto.
Dal 13 novembre 2024, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ha attivato la…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’8 novembre 2024, ha definito le modalità…
Il 30 ottobre 2024 sono stati pubblicati i Revised VSME - Standard ESRS volontario per le PMI. Il documento, reso…
Il 5 novembre 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un nuovo quaderno sulla…
4 milioni di euro per valorizzare la conservazione e il riutilizzo di prodotti, questo è il bando pubblicato lo scorso…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, rende operativa la norma prevista…