In questo periodo sono state molte le misure proposte a livello nazionale e locale per supportare le aziende nell’accesso a fonti di liquidità o per tagliare i costi sempre più difficili da sostenere.
E’ in attivazione, precisamente dall’11 maggio prossimo, Impresa Sicura che prevede un fondo perduto del 100% a copertura delle spese sostenute per l’acquisto dei DPI e di altro materiale sanitario necessario per la fase 2 della riapertura dei luoghi di lavoro.
Il soggetto gestore è Invitalia, che ha previsto una dotazione finanziaria pari a 50 milioni di euro. Si rivolge alle imprese ma restano esclusi dalla partecipazione i liberi professionisti.
L’iter è semplice, ma diviso in fasi: è infatti prevista una prima finestra temporale per la prenotazione del contributo.
Invitalia, in un paio di giorni, processerà le richieste e pubblicherà un elenco con gli ammessi e gli esclusi dalla richiesta. Si aprirà poi una seconda finestra di sottomissione delle domande vere e proprie, per chi ha ricevuto esito positivo.
Sono ammissibili al rimborso:
Per le specifiche operative e le modalità di sottoposizione della domanda bisognerà però attendere il 6 maggio, data presunta di pubblicazione da parte di Invitalia della guida alla sottomissione delle domande e della creazione del link di accesso alla procedura telematica.
Di seguito si riporta la scheda di misura del bando:
Soggetto gestore | Invitalia |
Dotazione finanziaria | 50 milioni di euro |
Tipo di contributo | Contributo a fondo perduto |
Tipo di bando | A sportello |
Tempistiche per la sottomissione della domanda | FASE 1 – PRENOTAZIONE DEL RIMBORSO dalle ore 9.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal giorno 11 maggio 2020 ed entro il giorno 18 maggio 2020 FASE 2 – PUBBLICAZIONE DELL’ELENCO CRONOLOGICO DELLE PRENOTAZIONI DEL RIMBORSO entro tre giorni dal termine finale per l’invio della prenotazione del rimborso, è pubblicato l’elenco di tutte le prenotazioni correttamente inoltrate dalle imprese nell’ambito della fase 1, ordinate secondo l’orario di arrivo della richiesta. FASE 3 – COMPILAZIONE E ISTRUTTORIA DELLA DOMANDA DI RIMBORSO a partire dalle ore 10.00 del giorno 26 maggio 2020 ed entro le ore 17.00 del giorno 11 giugno 2020, tramite procedura telematica |
Beneficiari | Tutte le imprese costituite e attive presso il Registro delle Imprese, con sede principale o secondaria sul territorio nazionale, non sottoposte a procedure concorsuali o in liquidazione. |
Spese ammissibili | Mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3; guanti in lattice, in vinile e in nitrile;dispositivi per protezione oculare; indumenti di protezione, quali tute e/o camici;calzari e/o sovrascarpe; cuffie e/o copricapi;dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea; detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici. Purché sostenute nel periodo compreso tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso; essere connesse a fatture pagate alla data dell’invio della domanda di rimborso attraverso conti correnti intestati all’impresa e con modalità che consentano la piena tracciabilità del pagamento e l’immediata riconducibilità dello stesso alla relativa fattura. L’importo minimo delle spese deve essere di 500,00 €. Le fatture costituenti acconto sulle forniture di DPI sono ammissibili solo a condizione che l’impresa presenti, nella domanda di rimborso, anche la fattura riguardante il saldo della fornitura. |
Caratteristiche del rimborso | Copertura delle spese per il 100% di queste ultime, nei limiti di: 500,00 € per addetto;150.000,00 € per impresa |
Dal 13 novembre 2024, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ha attivato la…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’8 novembre 2024, ha definito le modalità…
Il 30 ottobre 2024 sono stati pubblicati i Revised VSME - Standard ESRS volontario per le PMI. Il documento, reso…
Il 5 novembre 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un nuovo quaderno sulla…
4 milioni di euro per valorizzare la conservazione e il riutilizzo di prodotti, questo è il bando pubblicato lo scorso…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, rende operativa la norma prevista…