Nuovi incentivi per le Start up e le PMI innovative

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge n.162 del 2024. Tale disposizione prevede la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti.

La legge entrerà in vigore il prossimo 22 novembre e i soggetti beneficiari saranno le Start Up e le PMI innovative.

Nel proseguo saranno indicate le caratteristiche principali della normativa.

In cosa consiste l’agevolazione per le start up e le PMI innovative?

Con la legge di cui sopra sono stati previsti specifici incentivi fiscali. In particolare:

  • si attua una modifica dei preesistenti incentivi a favore di startup e PMI innovative per i quali era riconosciuta una detrazione IRPEF, permettendone la fruizione anche nel caso di contribuente incapiente. Infatti, a partire dagli investimenti 2024, se la detrazione risulta superiore all’imposta lorda, viene riconosciuto un credito d’imposta calcolato sull’eccedenza, fruibile nella dichiarazione dei redditi, in diminuzione o in compensazione delle imposte dovute.
    Tale credito sarà fruibile nel periodo di imposta in cui è presentata la dichiarazione dei redditi e nei periodi di imposta successivi.
  • Sono state inserite nuove specifiche all’utilizzo del Patrimonio Destinato, finalizzato alla patrimonializzazione delle imprese.
  • Viene eliminata l’esenzione per gli investimenti effettuati in regime de minimis, mentre rimangono agevolati quelli che beneficiano della detrazione o della deduzione del 30%.
  • Vengono modificate le regolamentazioni inerenti all’esenzione fiscale sulle plusvalenze derivanti dalla vendita di partecipazioni in PMI innovative. Per poter beneficiare dell’esenzione fiscale, le plusvalenze a loro volta dovranno necessariamente:
    • essere realizzate da persone fisiche;
    • derivare dalla vendita di partecipazioni in PMI innovative acquisite tramite sottoscrizione di capitale sociale entro il 31/12/2025;
    • essere detenute per almeno 3 anni.
Tags: Documento informativo

Recent Posts

Industria 5.0: online il nuovo Registro dei Moduli Fotovoltaici

Dal 13 novembre 2024, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ha attivato la…

5 ore ago

Settore tessile, della moda e degli accessori: pubblicate le date di apertura dello sportello

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’8 novembre 2024, ha definito le modalità…

1 giorno ago

Nuovi standard VSME: una guida per le PMI verso la sostenibilità

Il 30 ottobre 2024 sono stati pubblicati i Revised VSME - Standard ESRS volontario per le PMI. Il documento, reso…

3 giorni ago

In arrivo il nuovo quaderno sulla sostenibilità

Il 5 novembre 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un nuovo quaderno sulla…

6 giorni ago

Stanziati 4 milioni di euro per il recupero e riutilizzo dei prodotti al Sud

4 milioni di euro per valorizzare la conservazione e il riutilizzo di prodotti, questo è il bando pubblicato lo scorso…

1 settimana ago

Marchi nazionali di interesse storico: dal 2 dicembre il via ai progetti di continuità e valorizzazione

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, rende operativa la norma prevista…

1 settimana ago