La legge di Bilancio 2023 ha previsto al suo interno il finanziamento, tramite 1,5 milioni di euro, del Fondo ceramica e vetro artistici di Murano, con lo scopo di sostenere le aziende locali nel fronteggiare gli aumenti dei costi dell’energia.
Il Fondo è dedicato nello specifico alle imprese operanti nel settore della ceramica artistica e/o del vetro artistico di Murano. Le attività dovranno essere individuate dai seguenti codici ATECO:
E avere sede operativa nell’isola di Murano.
Il contributo è commisurato alle spese per energia elettrica sostenute nel periodo di riferimento.
Fino al 18 maggio 2023 sarà possibile inviare o reinviare le richieste di contributo non soddisfatte con la precedenza finestra per superamento del plafond de minimis. Le domande dovranno essere inviate via PEC all’indirizzo dgpiipmi.div05@pec.mise.gov.it, utilizzando gli appositi allegati pubblicati sul sito del MIMIT.
Per le nuove domande invece, la finestra temporale è stata fissata dal 30 giugno e fino al 20 settembre 2023 tramite PEC sempre all’indirizzo dgpiipmi.div05@pec.mise.gov.it.
La domanda dovrà essere firmata digitalmente dal rappresentante legale o dal titolare dell’impresa beneficiaria.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con il decreto direttoriale dell’11 marzo 2025 ha definito le…
Dal 18 marzo 2025 i concessionari potranno prenotare sul sito del MIMIT gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli,…
Simest, branca di Cassa Depositi e Prestiti, eroga finanziamenti agevolati dedicati al rafforzamento della competitività internazionale delle imprese italiane, supportando…
Dal documento redatto dalla Direzione Generale per la Proprietà Industriale del Mimit, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, emerge che nel…
Il 14 marzo 2025 è stato Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge n. 25, recante Disposizioni urgenti in materia di…
Il Mimit lo scorso 11 marzo 2025, ha pubblicato un provvedimento direttoriale, con cui ha definito le modalità di presentazione…