Ne avevamo già parlato lo scorso aprile nell’articolo “Nuovi contributi per la transizione digitale delle imprese” quando la misura era stata appena pubblicata sui canali istituzionali: stiamo parlando del bando gestito da Invitalia per il sostegno ad investimenti finalizzati alla trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa, la sua transizione verso il paradigma dell’economia circolare e l’efficienza energetica dei processi produttivi.
A seguito delle numerose domande pervenute dalle regioni del sud Italia, era possibile presentare le domande per il Nord.
Con il Decreto del 28 giugno pubblicato in Gazzetta il 28/08/2022, avviene un stanziamento di ulteriori 131 milioni di euro. Fun fact: queste risorse sono stanziate per l’attuale sportello aperto e quindi per le sole regioni del centro nord.
Nel Decreto si legge infatti che:
“Considerato che con la suddetta nota prot. n. 1268 del 24 febbraio 2022, al fine rafforzare il contributo dello strumento REACT-EU alla Strategia nazionale di sviluppo sostenibile, tenuto anche conto delle raccomandazioni tenute nel Country Report Italia 2020, e’ stata comunicata l’assegnazione di 131 milioni di euro alla misura «Investimenti sostenibili 4.0» per il finanziamento di programmi di investimento finalizzati alla trasformazione tecnologica delle imprese realizzati nelle regioni del Centro-Nord”.
Il bando investimenti innovativi e sostenibili è gestito da Invitalia consente alle PMI del centro nord (con almeno due bilanci approvati e attive nei settori manifatturiero e di servizi alle imprese) di ottenere contributi in conto impianti fino al 35% per gli investimenti 4.0 finalizzati all’ampliamento della capacità produttiva, la diversificazione della produzione per ottenere prodotti mai realizzati in precedenza o diretti al cambiamento fondamentale del processo di produzione. Ulteriormente possono essere diretti alla realizzazione di una nuova unità produttiva.
Le spese principali riguardano quindi macchinari e attrezzature, opere murarie, asset digitali e acquisizione di certificazioni ambientali. Il progetto dovrà prevedere spese comprese tra 1 e 3 milioni ed essere realizzato in 12 mesi.
La presentazione delle domande avviene telematicamente sulla piattaforma messa a disposizione da Invitalia e dovrà essere fornita una serie di informazioni economico-finanziarie e tecniche di progetto volte a dimostrare l’innovatività e il grado di sostenibilità ambientale e finanziaria del progetto.
Scarica gratuitamente la scheda di misura del bando per avere maggiori informazioni!
Dal 13 novembre 2024, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ha attivato la…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’8 novembre 2024, ha definito le modalità…
Il 30 ottobre 2024 sono stati pubblicati i Revised VSME - Standard ESRS volontario per le PMI. Il documento, reso…
Il 5 novembre 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un nuovo quaderno sulla…
4 milioni di euro per valorizzare la conservazione e il riutilizzo di prodotti, questo è il bando pubblicato lo scorso…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, rende operativa la norma prevista…