La prima data è quella dell’ultima circolare, la n. 117378 del Ministero dello Sviluppo Economico, che riepiloga tutte le modifiche apportate alla disciplina del bando. La seconda è quella di avvio per le domande da sottoporre ad Invitalia, che tengono conto delle novazioni apportate dalla circolare.
Nuove Imprese a Tasso Zero (acronimo NIT0) è una delle misure gestite da Invitalia per la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese a composizione giovanile o di figure femminili, di tutte le età. Inizialmente era previsto un finanziamento a tasso zero a copertura del 75% degli investimenti fino ad un massimo di un milione e mezzo di euro. I settori interessati spaziano dalla manifattura, ai servizi, al turismo.
Ma cosa cambia dal 19 maggio? Esaminiamo sinteticamente tutte le novità.
Possono presentare domanda sia le micro e piccole imprese:
Ma anche le persone fisiche che intendono costituire un’impresa.
Sono esclusi i settori della produzione primaria, il settore carbonifero, l’esportazione.
Le iniziative possono riguardare:
Circa i massimali di investimento, dipendono dal soggetto proponente:
Novità anche in ambito agevolativo: NIT0 infatti ha introdotto una percentuale di fondo perduto prima assente.
A seconda della natura del soggetto proponente, cambia il mix di fondo perduto e di finanziamento agevolato riconosciuto:
Le novità saranno attive dal prossimo 19 maggio.
La domanda va presentata digitalmente sulla piattaforma del Soggetto Gestore, compilando tutti gli allegati disponibili sul sito ufficiale. La procedura valutativa è a sportello.
ARTICOLO AGGIORNATO IN DATA 15.10.2024 Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 21 maggio troviamo il testo del Decreto MASE del 2…
Il 3 ottobre 2024 è stato approvato il bando PR FESR 2021-2027 “Dalla ricerca al mercato: sostegno a progetti finalizzati…
La legge 27 dicembre 2023, n. 206, recante “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made…
Il 25 settembre 2024 il GSE ha pubblicato delle FAQ sul nuovo incentivo Transizione 5.0, attese a seguito della pubblicazione…
Il decreto dell’8 agosto 2024 definisce i criteri per la concessione dell’incentivo “Voucher 3I – Investire in innovazione”. Il soggetto…
La Regione Toscana, in attuazione dell’Azione 1.1.2 “Ricerca, sviluppo e innovazione per l’attrazione investimenti” di cui alla delibera di giunta…