La nuova misura in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è un ibrido tra un bando per PMI con progetti altamente tecnologici e il programma Transizione 4.0.
Digital Transformation è la nuova proposta del MISE per incentivare e sovvenzionare i progetti di trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi di micro piccole e medie imprese.
Per poter partecipare occorre essere una PMI con i seguenti requisiti:
Si può partecipare anche in forma congiunta (massimo 10 imprese) e i progetti dovranno prevedere costi compresi tra 50.000,00 € e 500.000,00 € e durata massima di 18 mesi.
I progetti devono essere diretti alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi, implementando:
Digital Transformation contribuisce ai progetti coprendo il 50% delle spese sostenute articolato in:
Le spese ammissibili variano a seconda della tipologia di progetto e riguardano personale, immobilizzazioni, consulenze, attrezzature, servizi e materiali.
Rimaniamo in attesa del prossimo decreto in cui vedremo approfondite le modalità operative e le tempistiche per sottomettere le domande. Seguiranno nostri aggiornamenti per approfondire questa nuova opportunità.
Aggiornamento del 17.12.2024 EFRAG ha divulgato ufficialmente lo standard volontario di rendicontazione della sostenibilità per le PMI non quotate -…
Il 5 dicembre 2024, con Decreto direttoriale n. 439/2024, è stato approvato l’Avviso Fondo Nuove Competenze (denominato in questa terza…
Il 23 ottobre 2024 è stato presentato il Disegno di Legge riguardante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno…
Nella giornata di oggi, il ministro del Made in Italy (MIMIT) ha firmato il decreto “Sostegno per l’autoproduzione di energia…
Ministero dell’Economia e delle Finanze, CDP (Cassa Depositi e Prestiti) e Borsa Italiana attiveranno nel 2025 il Fondo Nazionale Strategico…
730 milioni di euro: questa è la dotazione finanziaria del Fondo Nuove Competenze (FNC) edizione 2024, che dovrebbe avere luogo…