La nuova misura in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è un ibrido tra un bando per PMI con progetti altamente tecnologici e il programma Transizione 4.0.
Digital Transformation è la nuova proposta del MISE per incentivare e sovvenzionare i progetti di trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi di micro piccole e medie imprese.
Per poter partecipare occorre essere una PMI con i seguenti requisiti:
Si può partecipare anche in forma congiunta (massimo 10 imprese) e i progetti dovranno prevedere costi compresi tra 50.000,00 € e 500.000,00 € e durata massima di 18 mesi.
I progetti devono essere diretti alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi, implementando:
Digital Transformation contribuisce ai progetti coprendo il 50% delle spese sostenute articolato in:
Le spese ammissibili variano a seconda della tipologia di progetto e riguardano personale, immobilizzazioni, consulenze, attrezzature, servizi e materiali.
Rimaniamo in attesa del prossimo decreto in cui vedremo approfondite le modalità operative e le tempistiche per sottomettere le domande. Seguiranno nostri aggiornamenti per approfondire questa nuova opportunità.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con il decreto direttoriale dell’11 marzo 2025 ha definito le…
Dal 18 marzo 2025 i concessionari potranno prenotare sul sito del MIMIT gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli,…
Simest, branca di Cassa Depositi e Prestiti, eroga finanziamenti agevolati dedicati al rafforzamento della competitività internazionale delle imprese italiane, supportando…
Dal documento redatto dalla Direzione Generale per la Proprietà Industriale del Mimit, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, emerge che nel…
Il 14 marzo 2025 è stato Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge n. 25, recante Disposizioni urgenti in materia di…
Il Mimit lo scorso 11 marzo 2025, ha pubblicato un provvedimento direttoriale, con cui ha definito le modalità di presentazione…