Al ministero dello Sviluppo Economico sembra si intenda prorogare anche per il 2019 le misure basate sui maxi ammortamenti fiscali, ma potrebbero essere apportate alcune modifiche.
Si stanno infatti eseguendo delle simulazioni finalizzate ad aumentare le quota delle piccole imprese che usufruiscono delle agevolazioni, diminuendo di conseguenza quella delle grandi.
L’idea è quella di evitare che pochi grandissimi investimenti, finiscano quasi tutta la disponibilità messa a copertura finanziaria. Si è pensato dunque ad un “tetto” al beneficio fiscale per singola impresa come già fatto per il credito d’imposta per Ricerca&Sviluppo. Rimangono però alcuni aspetti tecnici da valutare.
Un’altra alternativa sarebbe la differenziazione delle aliquote prevedendole più alte per le PMI rispetto alle grandi imprese, il modello sarebbe quello del credito d’imposta per beni strumentali riservato alle imprese del Sud.
Si ricorda che le attuali aliquote prevedono una maggiorazione fiscale delle quote di ammortamento al 150% per i beni materiali e al 40% per i software legati al piano Impresa 4.0 (iperammortamento) e al 30% per il superammortamento relativo ai beni strumentali e alle macchine utensili tradizionali.
Per quanto riguarda l’acquisto, il termine è fissato al 31 dicembre 2018 anche se la consegna dei beni – a condizione di versare un acconto pari ad almeno il 20% già quest’anno – può avvenire anche nel corso del 2019 (fino a dicembre per l’ ”iperammortamento” e fino a giugno per il “super”).
Fonte:Il Sole 24 Ore
Il 21 febbraio 2025 il MIMIT ha pubblicato l’atteso aggiornamento delle FAQ, a seguito delle novazioni introdotte dall’ultima Legge di Bilancio. Le…
L’Italia si conferma tra i leader mondiali per numero di certificati attivi. Dai dati più recenti disponibili di ISO Survey…
Firmato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Russo, di concerto con i Ministri dell’Economia e delle…
Lo scorso 21 gennaio 2025, con una dotazione finanziaria pari a 1,5 milioni di euro, la società Finanziaria di Valle…
Unioncamere, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, promuove il progetto di Certificazione della parità di genere per…
Il 5 dicembre 2024 è stato pubblicato il testo di prassi UNI/PdR 171, elaborata da UNI, associazione privata senza scopo…