Per progetti di grandi dimensioni o che necessitano di ingenti risorse, anche con risvolti sociali, spesso vengono costituite partnership pubblico-private.
In termini di politica economica, è di primaria importanza utilizzare nel modo più efficace le risorse pubbliche dedicate ai progetti condivisi all’interno di partnership con soggetti privati, al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi.
Ecco di seguito le 8 linee guida utili da seguire per sviluppare una efficace partnership pubblico-privato:
Anche se visto in maniera spesso negativa, l’intervento pubblico può quindi permettere, incrementare o supportare un risultato positivo.
Adottare una strategia di questo tipo necessita di un supporto consulenziale in grado di valutare la fattibilità del progetto, o far sì che l’azienda acquisti le caratteristiche necessarie per affrontare una partnership di questo tipo.
Può essere utile quindi implementare una riorganizzazione o, un management anche temporaneo in aiuto all’azienda, per realizzare il progetto desiderato e gestire al meglio questo particolare rapporto tra pubblico e privato.
Il 21 febbraio 2025 il MIMIT ha pubblicato l’atteso aggiornamento delle FAQ, a seguito delle novazioni introdotte dall’ultima Legge di Bilancio. Le…
L’Italia si conferma tra i leader mondiali per numero di certificati attivi. Dai dati più recenti disponibili di ISO Survey…
Firmato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Russo, di concerto con i Ministri dell’Economia e delle…
Lo scorso 21 gennaio 2025, con una dotazione finanziaria pari a 1,5 milioni di euro, la società Finanziaria di Valle…
Unioncamere, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, promuove il progetto di Certificazione della parità di genere per…
Il 5 dicembre 2024 è stato pubblicato il testo di prassi UNI/PdR 171, elaborata da UNI, associazione privata senza scopo…