Categories: News

Linee guida per una partnership pubblico-privato

Perché può essere utile creare una partnership pubblico-privato?

Per progetti di grandi dimensioni o che necessitano di ingenti risorse, anche con risvolti sociali, spesso vengono costituite partnership pubblico-private.

In termini di politica economica, è di primaria importanza utilizzare nel modo più efficace le risorse pubbliche dedicate ai progetti condivisi all’interno di partnership con soggetti privati, al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi.

Come costituire una PPP

Ecco di seguito le 8 linee guida utili da seguire per sviluppare una efficace partnership pubblico-privato:

  1. le risorse pubbliche devono essere utilizzate in parallelo a quelle private cosi che entrambi i soggetti (pubblico e privato) siano esposti in egual modo ai successi e agli insuccessi;
  2. la gestione operativa dei singoli investimenti spetta al soggetto privato. Il soggetto pubblico dovrebbe limitarsi a selezionare i gestori, dettare le regole e gli obiettivi e fare in modo che vengano rispettati tramite organismi di controllo e valutazione;
  3. devono essere strutturati adeguati meccanismi di incentivazione che consentano ritorni accettabili, a condizione che lo Stato abbia prima recuperato le risorse investite;
  4. i soggetti che effettivamente prendono le decisioni di investimento devono essere dotati di autonomia operativa e decisionale al fine di evitare conflitti di interessi tra soggetti investitori e società oggetto di intervento;
  5. gli obiettivi e le scadenze relativi agli investimenti dovrebbero essere chiaramente definiti;
  6. il coinvolgimento di soggetti privati terzi deve essere completamente trasparente, ponendo in primo piano competenza ed esperienza;
  7. devono essere definiti adeguati meccanismi di monitoraggio, controllo e comunicazione in modo da tracciare il raggiungimento degli obiettivi;
  8. l’intervento pubblico deve essere considerato temporaneo, in quanto una volta coinvolto il mercato, tale intervento potrebbe essere ridotto o addirittura eliminato.

L’utilità di una Partnership pubblico-privato

Anche se visto in maniera spesso negativa, l’intervento pubblico può quindi permettere, incrementare o supportare un risultato positivo.

Adottare una strategia di questo tipo necessita di un supporto consulenziale in grado di valutare la fattibilità del progetto, o far sì che l’azienda acquisti le caratteristiche necessarie per affrontare una partnership di questo tipo.

Può essere utile quindi implementare una riorganizzazione o, un management anche temporaneo in aiuto all’azienda, per realizzare il progetto desiderato e gestire al meglio questo particolare rapporto tra pubblico e privato.

Recent Posts

Nuovi standard VSME: una guida per le PMI verso la sostenibilità

Aggiornamento del 17.12.2024 EFRAG ha divulgato ufficialmente lo standard volontario di rendicontazione della sostenibilità per le PMI non quotate -…

4 settimane ago

Fondo Nuove Competenze 3: guida completa per le imprese

Il 5 dicembre 2024, con Decreto direttoriale n. 439/2024, è stato approvato l’Avviso Fondo Nuove Competenze (denominato in questa terza…

1 mese ago

Disegno di Legge di Bilancio 2025: le anticipazioni più interessanti

Il 23 ottobre 2024 è stato presentato il Disegno di Legge riguardante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno…

1 mese ago

Apertura bando sostegno per l’autoproduzione di energia da FER

Nella giornata di oggi, il ministro del Made in Italy (MIMIT) ha firmato il decreto “Sostegno per l’autoproduzione di energia…

1 mese ago

Fondo Nazionale Strategico (FNS): nuovo strumento di sostegno

Ministero dell’Economia e delle Finanze, CDP (Cassa Depositi e Prestiti) e Borsa Italiana attiveranno nel 2025 il Fondo Nazionale Strategico…

1 mese ago

Fondo Nuove Competenze edizione 2024: le novità in arrivo

730 milioni di euro: questa è la dotazione finanziaria del Fondo Nuove Competenze (FNC) edizione 2024, che dovrebbe avere luogo…

1 mese ago