Categories: News

Le scadenze dei Bandi da segnare in agenda

MISE, Bando Disegni +4: presentazione domande dalle ore 9:00 del 27 maggio

Disegni +4 finanzia la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello. Saranno riconosciute ammissibili le spese (sostenute successivamente alla data di registrazione) per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni per la messa in produzione e l’offerta sul mercato di nuovi prodotti a esso correlati e per la commercializzazione del titolo di proprietà industriale.

Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale, in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili, con importi massimi per ogni tipologia di spesa.

MISE, bando Voucher 3I per i brevetti delle start-up innovative: presentazione domande dal 15 Giugno

Voucher 3i finanzia l’acquisto di servizi di consulenza per la brevettazione. Sono ammissibili le spese per:

  • verifica della brevettabilità e ricerche di anteriorità (fino a 2.000 Euro),
  • stesura della domanda di brevetto e di deposito (fino a 4.000 euro) e deposito del brevetto all’estero (fino a 6.000 euro).

I servizi possono essere forniti esclusivamente dai consulenti in proprietà industriale e avvocati, iscritti negli appositi elenchi predisposti e gestiti dall’Ordine dei consulenti in proprietà industriale e dal Consiglio nazionale forense. L’incentivo è concesso nel regime de minimis.

Regione Piemonte, Bando PRIA_I4.0: prorogati i termini per la sottomissione delle domande all’8 Giugno

PRIA_I4.0 finanzia progetti di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale ed innovazione di processo ed è gestito dal Competence Center “Competence Industry Manufacturing 4.0”. Sono riconosciute ammissibili le spese di personale, per strumenti e le attrezzature, per servizi di consulenza e gli altri servizi utilizzati per l’attività del progetto di ricerca e sviluppo, spese generali e materiali di consumo.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino ad una percentuale massima del 50% delle spese ammissibili. Ogni proposta progettuale avrà diritto a contributo massimo di 200.000,00 Euro.

Regione Piemonte, Bando L.R. 34/04: dal 22 maggio escluse le domande per le linee MPMI e Grandi Imprese

È sospesa la presentazione delle domande alla luce dell’alto numero di istanze pervenute e della teorica richiesta superiore alle disponibilità. Restano invece aperte le agevolazioni previste sulle due linee dedicate a MPMI del settore Artigianato (fondo 346) e MPMI del settore Commercio (fondo 347).

L’agevolazione è finalizzata alla copertura del fabbisogno finanziario delle imprese per la realizzazione di progetti di investimento, sviluppo, consolidamento e necessità di scorte, anche legati ad investimenti derivati da COVID-19.

Recent Posts

Nuovi standard VSME: una guida per le PMI verso la sostenibilità

Aggiornamento del 17.12.2024 EFRAG ha divulgato ufficialmente lo standard volontario di rendicontazione della sostenibilità per le PMI non quotate -…

4 settimane ago

Fondo Nuove Competenze 3: guida completa per le imprese

Il 5 dicembre 2024, con Decreto direttoriale n. 439/2024, è stato approvato l’Avviso Fondo Nuove Competenze (denominato in questa terza…

1 mese ago

Disegno di Legge di Bilancio 2025: le anticipazioni più interessanti

Il 23 ottobre 2024 è stato presentato il Disegno di Legge riguardante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno…

1 mese ago

Apertura bando sostegno per l’autoproduzione di energia da FER

Nella giornata di oggi, il ministro del Made in Italy (MIMIT) ha firmato il decreto “Sostegno per l’autoproduzione di energia…

1 mese ago

Fondo Nazionale Strategico (FNS): nuovo strumento di sostegno

Ministero dell’Economia e delle Finanze, CDP (Cassa Depositi e Prestiti) e Borsa Italiana attiveranno nel 2025 il Fondo Nazionale Strategico…

1 mese ago

Fondo Nuove Competenze edizione 2024: le novità in arrivo

730 milioni di euro: questa è la dotazione finanziaria del Fondo Nuove Competenze (FNC) edizione 2024, che dovrebbe avere luogo…

1 mese ago