Categories: News

Le scadenze dei Bandi da segnare in agenda

MISE, Bando Disegni +4: presentazione domande dalle ore 9:00 del 27 maggio

Disegni +4 finanzia la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello. Saranno riconosciute ammissibili le spese (sostenute successivamente alla data di registrazione) per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni per la messa in produzione e l’offerta sul mercato di nuovi prodotti a esso correlati e per la commercializzazione del titolo di proprietà industriale.

Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale, in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili, con importi massimi per ogni tipologia di spesa.

MISE, bando Voucher 3I per i brevetti delle start-up innovative: presentazione domande dal 15 Giugno

Voucher 3i finanzia l’acquisto di servizi di consulenza per la brevettazione. Sono ammissibili le spese per:

  • verifica della brevettabilità e ricerche di anteriorità (fino a 2.000 Euro),
  • stesura della domanda di brevetto e di deposito (fino a 4.000 euro) e deposito del brevetto all’estero (fino a 6.000 euro).

I servizi possono essere forniti esclusivamente dai consulenti in proprietà industriale e avvocati, iscritti negli appositi elenchi predisposti e gestiti dall’Ordine dei consulenti in proprietà industriale e dal Consiglio nazionale forense. L’incentivo è concesso nel regime de minimis.

Regione Piemonte, Bando PRIA_I4.0: prorogati i termini per la sottomissione delle domande all’8 Giugno

PRIA_I4.0 finanzia progetti di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale ed innovazione di processo ed è gestito dal Competence Center “Competence Industry Manufacturing 4.0”. Sono riconosciute ammissibili le spese di personale, per strumenti e le attrezzature, per servizi di consulenza e gli altri servizi utilizzati per l’attività del progetto di ricerca e sviluppo, spese generali e materiali di consumo.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino ad una percentuale massima del 50% delle spese ammissibili. Ogni proposta progettuale avrà diritto a contributo massimo di 200.000,00 Euro.

Regione Piemonte, Bando L.R. 34/04: dal 22 maggio escluse le domande per le linee MPMI e Grandi Imprese

È sospesa la presentazione delle domande alla luce dell’alto numero di istanze pervenute e della teorica richiesta superiore alle disponibilità. Restano invece aperte le agevolazioni previste sulle due linee dedicate a MPMI del settore Artigianato (fondo 346) e MPMI del settore Commercio (fondo 347).

L’agevolazione è finalizzata alla copertura del fabbisogno finanziario delle imprese per la realizzazione di progetti di investimento, sviluppo, consolidamento e necessità di scorte, anche legati ad investimenti derivati da COVID-19.

Recent Posts

Transizione 5.0 – aggiornamento FAQ del 21 febbraio 2025

Il 21 febbraio 2025 il MIMIT ha pubblicato l’atteso aggiornamento delle FAQ, a seguito delle novazioni introdotte dall’ultima Legge di Bilancio. Le…

21 ore ago

Certificazioni ISO: Italia conquista il podio

L’Italia si conferma tra i leader mondiali per numero di certificati attivi. Dai dati più recenti disponibili di ISO Survey…

7 giorni ago

Settore del tessile: nuovo round di 15 milioni di euro

Firmato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Russo, di concerto con i Ministri dell’Economia e delle…

1 settimana ago

Bando Giovani Talenti: novità per la nuova imprenditoria

Lo scorso 21 gennaio 2025, con una dotazione finanziaria pari a 1,5 milioni di euro, la società Finanziaria di Valle…

2 settimane ago

Parità di genere: contributi alle PMI per l’ottenimento della certificazione

Unioncamere, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, promuove il progetto di Certificazione della parità di genere per…

2 settimane ago

Adeguata e sistematica reportistica: come superare un controllo

Il 5 dicembre 2024 è stato pubblicato il testo di prassi UNI/PdR 171, elaborata da UNI, associazione privata senza scopo…

2 settimane ago