Nell’ultima Legge di Bilancio la partecipazione alle fiere e agli eventi internazionali era stata oggetto di una specifica disposizione di legge che prevedeva un credito di imposta volto a sostenere le attività di promozione delle aziende nazionali, bypassando gli iter legati allo sfruttamento di bandi territoriali.
Già all’epoca non era stato pubblicato il relativo decreto attuativo, rendendo inoperabile questa misura automatica interessante.
Il Decreto Crescita prevedeva un credito di imposta pari al 30% delle spese sostenute, fino al limite massimo di 60 mila euro. Il credito può essere utilizzato esclusivamente in compensazione in quote di pari imposto nell’arco di tre anni.
L’iter procedurale prevedeva che l’assegnazione del credito avvenisse in ordine cronologico sulla base delle domande presentate, per le spese sostenute, fino ad esaurimento del fondo.
Grazie alle ultime modifiche introdotte con la legge di conversione del Decreto Rilancio, a un passo dall’ok definitivo, la platea di beneficiari si amplia: il credito diventa infatti accessibile anche per le imprese diverse dalle PMI e per gli operatori del settore fieristico.
Inoltre, il Decreto Liquidità ha adeguato il bonus introducendo le spese sostenute per la partecipazione a fiere e manifestazioni commerciali all’estero che siano state disdette causa COVID.
In attesa dell’attuativo, nel caso si vogliano effettuare investimenti nell’ambito dell’internazionalizzazione e quindi anche nell’ambito fieristico, è di possibile utilizzo la nuova misura SIMEST che prevede un fondo perduto pari al 40% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 100.000,00 €.
Se vuoi approfondire l’argomento clicca sul questo link: https://www.sacesimest.it/soluzioni/dettaglio-categoria/dettaglio-prodotto/finanziamenti-agevolati
Dal 13 novembre 2024, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ha attivato la…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’8 novembre 2024, ha definito le modalità…
Il 30 ottobre 2024 sono stati pubblicati i Revised VSME - Standard ESRS volontario per le PMI. Il documento, reso…
Il 5 novembre 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un nuovo quaderno sulla…
4 milioni di euro per valorizzare la conservazione e il riutilizzo di prodotti, questo è il bando pubblicato lo scorso…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, rende operativa la norma prevista…