Categories: News

La Responsabilità Ex D.lgs. 231/01 è estesa a tutti i reati tributari connotati da fraudolenza

Il D.L. 124/2019, come recentemente modificato, ha esteso la responsabilità amministrativa degli enti ex D.lgs. 231/2001 a tutti i reati tributari più gravi connotati da fraudolenza.

Tra i suddetti ricordiamo:

  • dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o di altri documenti per operazioni inesistenti o di altri artifici
  • emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti,
  • occultamento o distruzione di documenti contabili e la sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte

Che cosa cambia in pratica?

Alla condanna della persona fisica per uno dei reati fiscali sopra citati, consegue ora la responsabilità amministrativa dell’ente, a carico del quale sono previste pesanti sanzioni pecuniarie, aumentate di 1/3 in caso di conseguimento di profitto rilevante entità, nonché le seguenti sanzioni interdittive:

  • divieto di contrattare con la p.a.
  • esclusione da agevolazioni, finanziamenti
  • contributi o sussidi e revoca di quelli già concessi
  • divieto di pubblicizzare beni o servizi

L’ulteriore sanzione del sequestro per equivalente del profitto del reato potrà inoltre essere eseguita non più solo nei confronti del rappresentante legale della società, ma anche nei confronti della società medesima.

L’adeguamento per le imprese

Il modello di organizzazione  previsto dallo stesso D.lgs 231/2001, che se introdotto e applicato scherma l’impresa da tali sanzioni pecuniarie e interdittive, è quindi da aggiornare.

Tutte le aziende che ancora non l’avessero adottato, ritenendosi esenti dal rischio che le proprie risorse possano commettere uno dei reati contemplati (fino a qui tutti quelli non fiscali), devono ora prenderlo in seria considerazione.

Il Team Legal di Open, senza impegno, effettua una visita di pre-analisi del rischio da cui proteggersi, seguita dalla consulenza che accompagna la tua azienda all’integrazione delle procedure ottimali per dotarsi dello scudo previsto dalla 231.

Recent Posts

Nuovi standard VSME: una guida per le PMI verso la sostenibilità

Aggiornamento del 17.12.2024 EFRAG ha divulgato ufficialmente lo standard volontario di rendicontazione della sostenibilità per le PMI non quotate -…

4 settimane ago

Fondo Nuove Competenze 3: guida completa per le imprese

Il 5 dicembre 2024, con Decreto direttoriale n. 439/2024, è stato approvato l’Avviso Fondo Nuove Competenze (denominato in questa terza…

1 mese ago

Disegno di Legge di Bilancio 2025: le anticipazioni più interessanti

Il 23 ottobre 2024 è stato presentato il Disegno di Legge riguardante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno…

1 mese ago

Apertura bando sostegno per l’autoproduzione di energia da FER

Nella giornata di oggi, il ministro del Made in Italy (MIMIT) ha firmato il decreto “Sostegno per l’autoproduzione di energia…

1 mese ago

Fondo Nazionale Strategico (FNS): nuovo strumento di sostegno

Ministero dell’Economia e delle Finanze, CDP (Cassa Depositi e Prestiti) e Borsa Italiana attiveranno nel 2025 il Fondo Nazionale Strategico…

1 mese ago

Fondo Nuove Competenze edizione 2024: le novità in arrivo

730 milioni di euro: questa è la dotazione finanziaria del Fondo Nuove Competenze (FNC) edizione 2024, che dovrebbe avere luogo…

1 mese ago