Industria 5.0: online il nuovo Registro dei Moduli Fotovoltaici

Dal 13 novembre 2024, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ha attivato la piattaforma dedicata all’accesso al Registro dei Moduli Fotovoltaici. L’applicazione web permetterà ai produttori di moduli fotovoltaici di registrare i propri prodotti.
Il Registro Fotovoltaico rappresenta uno “strumento” al servizio del Piano di Transizione 5.0 e l’obiettivo è quello di tracciare celle e pannelli solari europei di qualità. In questo modo sarà possibile agevolare lo sviluppo di una filiera nazionale ed europea del fotovoltaico con l’obiettivo ultimo di tutelare l’industria europea.

Il legame tra Industria 5.0 e il nuovo Registro Fotovoltaico

Il Piano di Transizione 5.0 rappresenta un programma di incentivi per la digitalizzazione e la sostenibilità delle imprese italiane. La misura consiste in un’agevolazione sotto forma di credito d’imposta; in particolare, l’acquisto di beni strumentali rispondenti a specifici requisiti tecnologici e ambientali, permette di rendicontare anche tecnologie derivanti da fonti rinnovabili, permettendo quindi di ammettere al credito l’investimento in impianti fotovoltaici.

La Direttrice del Dipartimento ENEA, Giulia Monteleone, ha infatti dichiarato che incentivare l’installazione di moduli fotovoltaici, con elevate prestazioni, contribuirà a sostenere iniziative industriali in Italia, rappresentando un trampolino di lancio per progetti futuri. Ha inoltre aggiunto che il fotovoltaico costituisce una delle tecnologie chiave per il conseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione del sistema energetico, dell’indipendenza energetica e della transizione verde fissati dal Green Deal europeo e dal Piano REPowerEU. La Direttrice del Dipartimento ENEA ha ulteriormente affermato che attraverso la tenuta del Registro dei Moduli Fotovoltaici, l’Agenzia Nazionale offrirà sostegno all’industria, ai cittadini e alle istituzioni, favorendo un’espansione della filiera nazionale ed europea nel settore fotovoltaico.

Registro Moduli Fotovoltaici: requisiti di carattere territoriale e qualitativo

L’articolo 12 del decreto-legge n.181 del 2023, conferisce all’ENEA il compito di istituire il registro dei moduli fotovoltaici, sulla base di determinate caratteristiche:

  • moduli fotovoltaici prodotti negli Stati membri dell’Unione Europea con un’efficienza di conversione dell’energia solare pari ad almeno il 21,5% (in condizioni di prova standard);
  • moduli fotovoltaici con celle solari, prodotti entrambi (moduli fotovoltaici e celle solari) negli Stati membri dell’Unione Europea, con un’efficienza di conversione dell’energia solare pari ad almeno il 23,5% (in condizioni di prova standard);
  • moduli fotovoltaici prodotti negli Stati dell’Unione Europea composti da celle solari bifacciali ad eterogiunzione di silicio o tandem fabbricate nell’Unione Europea con un’efficienza di conversione dell’energia solare, a livello di cella, pari ad almeno il 24% (in condizioni di prova standard).

Registro Moduli Fotovoltaici: come funziona la piattaforma online

L’ENEA ha sviluppato la piattaforma dedita al Registro Fotovoltaico. In particolare, si articola in 3 specifiche sezioni:

  • Dichiarazione sostitutiva: dove fornire i dettagli dell’impresa e del rappresentante legale, oltre alle caratteristiche tecniche dei moduli fotovoltaici da registrare.
  • Allegato Tecnico: presso cui inserire i dati dettagliati relativi ai moduli fotovoltaici, comprese le specifiche tecniche, la potenza nominale e l’efficienza.
  • Allegati da Produrre: una serie di documenti necessari per completare la registrazione, tra cui la visura camerale, le certificazioni di efficienza e la ricevuta di pagamento tramite PagoPA.

Bisogna precisare che l’iscrizione al Registro è soggetta al pagamento di una quota una tantum tramite il sistema PagoPA:

  • Prima iscrizione: il costo è pari a €1.000,00 per ciascuna categoria di moduli fotovoltaici;
  • Iscrizioni successive: il costo è pari a €300,00 per moduli nella stessa categoria.

Per avere una visione più ampia e per maggiori dettagli sull’utilizzo della piattaforma, ENEA mette a disposizione, sul proprio sito, un Manuale che guiderà gli utenti nel processo di registrazione e compilazione per l’accesso al Registro dei Moduli Fotovoltaici.

Tags: Documento informativo

Recent Posts

Settore tessile, della moda e degli accessori: pubblicate le date di apertura dello sportello

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’8 novembre 2024, ha definito le modalità…

1 giorno ago

Nuovi standard VSME: una guida per le PMI verso la sostenibilità

Il 30 ottobre 2024 sono stati pubblicati i Revised VSME - Standard ESRS volontario per le PMI. Il documento, reso…

3 giorni ago

In arrivo il nuovo quaderno sulla sostenibilità

Il 5 novembre 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un nuovo quaderno sulla…

6 giorni ago

Stanziati 4 milioni di euro per il recupero e riutilizzo dei prodotti al Sud

4 milioni di euro per valorizzare la conservazione e il riutilizzo di prodotti, questo è il bando pubblicato lo scorso…

7 giorni ago

Marchi nazionali di interesse storico: dal 2 dicembre il via ai progetti di continuità e valorizzazione

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, rende operativa la norma prevista…

1 settimana ago

Nuovi incentivi per le Start up e le PMI innovative

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge n.162 del 2024. Tale disposizione prevede la promozione e lo sviluppo delle…

1 settimana ago