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7 Settembre 2022

L’importanza dei criteri ESG

L’attenzione crescente delle aziende verso le performance ambientali, sociali ed economiche sta determinando la crescente diffusione dei criteri ESG.

Significato di ESG

L’acronimo ESG indica i tre aspetti presi in considerazione quando si valuta l’impatto complessivo di un’azienda.

  • Environmental: riguarda l’impatto nei confronti dell’ambiente e comprende obiettivi, programmi e azioni da mettere in atto per mantenere in equilibro ecosistema terrestre e attività umane, mirando a ridurre i rischi legati ai cambiamenti climatici, in particolare le emissioni di CO2;
  • Social: riguarda l’impatto sugli stakeholders e mira a garantire un equilibrio tra i benefici ottenuti dall’attività economica svolta in un determinato territorio, con i benefici che la comunità e la società possono ottenere da tale attività in termini di occupazione, sviluppo economico, attività imprenditoriali, cura dell’ambiente e conservazione delle pratiche culturali;
  • Governance: riguarda la gestione aziendale ispirata a buone pratiche e a principi etici, ovvero la capacità di un sistema economico di generare una crescita duratura degli indicatori economici, in particolare ricchezza e lavoro, nel rispetto dell’ambiente e della società.

Dunque, non vengono più soltanto considerati gli aspetti legati al profitto, bensì anche – e soprattutto – quelli indirizzati al miglioramento dell’ambiente e della società.

I punti di riferimento dei criteri ESG

Le strategie legate alla sostenibilità hanno come riferimenti:

  • Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile e i 17 SDGs: il 25 settembre 2015l’Assemblea generale dell’Onu ha stilato un programma riguardante gli impegni per la salvaguardia delle persone e del pianeta, che si è concretizzato nei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, o SDGs), che affrontano differenti temi attinenti allo sviluppo economico, sociale e ambientale;
  • Accordo di Parigi: il 12 dicembre 2015, gli Stati membri della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCC) firmano la prima intesa universale e giuridicamente vincolante sul climate change.

ESG e Carbon Neutrality

La Carbon Neutrality è definita come la capacità di creare condizioni in cui sia effettivamente possibile ottenere un bilanciamento tra le emissioni di CO2 residue e le attività volte a rimuovere tali emissioni dall’atmosfera, fino ad “azzerarle” o “neutralizzarle”.

In quest’ottica, una visione aziendale improntata ai criteri ESG contribuisce enormemente al miglioramento dell’ambiente.

ESG e Circular Economy

L’economia circolare è una strategia aziendale basata sulla sostenibilità ambientale e sociale, che prevede un modello di produzione circolare, in cui la progettazione del prodotto è finalizzato a restituire all’ambiente materia ed energia, ripensando quindi al concetto di “rifiuto”.

Questa prospettiva permette di aumentare nel tempo il valore di un prodotto equindi risparmiare nuove risorse.

Vantaggi

Implementare una strategia ESG può aprire alle aziende le seguenti opportunità:

  • + Efficienza delle attività e dei processi aziendali
  • – Sprechi e costi
  • + Capacità di gestione dei rischi
  • + Ispirazione per gli investitori
  • + Dialogo con gli stakeholders
  • – Dipendenza da materiali cari o pericolosi
  • + Possibilità di rispettare le normative senza sforzi eccessivi.

Ma attenzione al Greenwashing

L’interesse crescente per le tematiche  legate alla sostenibilità da parte di platee consumatori sempre più grandi, ha portato le aziende a volersi mostrarsi “green” per aumentare il loro appeal.

Tuttavia quando i messaggi di sostenibilità non trovano un effettivo riscontro su pratiche e dati concreti, ci si trova di fronte al fenomeno del Greenwashing; ovvero, comunicazioni vuote ed errate, volte unicamente a conquistare l’attenzione dei clienti, “colorando di verde” ciò che in realtà non lo è.

Il Greenwashing può esporre l’impresa a gravi conseguenze sul piano giuridico ed economico; quindi è bene porre molta attenzione ai termini che si utilizzano per comunicare gli ESG e la sostenibilità!

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