DI COSA SI TRATTA E QUALI VANTAGGI OFFRE?
(AGCM. Delibera 15 maggio 2018, n 27165)
Il rating di legalità è un tipo di rating etico destinato alle imprese italiane con lo scopo di promuovere in Italia principi etici nei comportamenti aziendali. Più in generale, è un indicatore sintetico del grado di attenzione riposto nella corretta gestione delle imprese nel proprio business
Il predetto rating, offre una serie di vantaggi a favore delle imprese che lo conseguono:
innanzitutto, accresce l’impresa a livello reputazionale ed inoltre permette delle facilitazioni in sede di concessioni di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e delle banche .
Il riconoscimento, viene valutato con delle “stellette” (da un minimo di una ad un massimo di tre) a seconda di quanti requisiti richiesti di cui all’art. 2 del Regolamento Attuativo, vengano soddisfatti.
CHI PUO’ RICHIEDERE IL RATING?
Le imprese in forma individuale e in forma societaria che:
IL REGOLAMENTO ATTUATIVO:
COME RICHIEDERE IL RATING?
La richiesta del rating non prevede alcun costo e si può ottenere inviando all’Autorità competente l’apposito formulario (messo a disposizione sul sito web) tramite posta certificata.
L’ AGCM ha inoltre elaborato delle FAQ in merito all’ argomento (aggiornate al 10.10.2018) di cui è possibile prendere visione nella nostra sezione download .
Aggiornamento del 17.12.2024 EFRAG ha divulgato ufficialmente lo standard volontario di rendicontazione della sostenibilità per le PMI non quotate -…
Il 5 dicembre 2024, con Decreto direttoriale n. 439/2024, è stato approvato l’Avviso Fondo Nuove Competenze (denominato in questa terza…
Il 23 ottobre 2024 è stato presentato il Disegno di Legge riguardante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno…
Nella giornata di oggi, il ministro del Made in Italy (MIMIT) ha firmato il decreto “Sostegno per l’autoproduzione di energia…
Ministero dell’Economia e delle Finanze, CDP (Cassa Depositi e Prestiti) e Borsa Italiana attiveranno nel 2025 il Fondo Nazionale Strategico…
730 milioni di euro: questa è la dotazione finanziaria del Fondo Nuove Competenze (FNC) edizione 2024, che dovrebbe avere luogo…