Categories: News

Il Crowdfunding

Cos’è il Crowdfunding?

Il Crowdfunding è uno strumento che consente di finanziare progetti e imprese raccogliendo denaro da un gran numero di persone attraverso piattaforme online.

È una forma di micro-finanziamento dal basso, nata in USA ed Australia alla fine del XXI secolo, diventata poi fenomeno globale grazie al successo riscontrato dalle piattaforme mondiali Indiegogo (2008) e Kickstarter (2009).

Come funziona?

Gli attori coinvolti nel crowdfunding sono essenzialmente:

  • chi promuove la campagna
  • chi finanzia la stessa e la piattaforma di CF che funge da intermediario

Esistono numerose tipologie di CF, che vanno a soddisfare i diversi bisogni di chi raccoglie denaro.

Tuttavia, è possibile riassumere le principali forme di CF in:

  • Equity CF, nel quale gli investitori vengono remunerati in equity
  • Reward CF, che distribuisce premi a chi investe
  • Lending CF, nel quale gli investitori prestano denaro ad un tasso di interesse
  • Donation CF, che consiste in donazioni per cause di natura sociale

I vantaggi per chi investe

Il Crowdfunding offre interessanti opportunità: risulta più veloce rispetto al canale bancario, grazie anche all’utilizzo di sistemi di pagamento che sfruttano le nuove tecnologie (sistemi di “payment gateway” come Paypal e Satispay, SMS oppure i più tradizionali bonifici bancari e pagamenti con carta di credito).

Il vantaggio offerto all’investitore è invece quello relativo alla differenziazione del portafoglio investimenti.

Crowdfunding nel mondo e in Italia

Il crowdfunding è un fenomeno in continua espansione nel mondo.

La sua diffusione risulta in crescita anche in Italia, dove, dei € 245 milioni raccolti fino 2018, ben € 112 milioni risultano dalle campagne del 2018. La tipologia di CF a cui si fa maggiormente ricorso è il lending, seguita dall’equity in forte crescita.

Le piattaforme più importanti del panorama italiano sono Mamacrowd e Crowdfundme per la tipologia equity, Borsa del Credito e Smartika per il lending, Ulele ed Eppela per il Reward e infine Rete del Dono e Gofundme per la Donation.

Prima del lancio di una campagna, esiste una fase preparatoria in cui è importante definire alcuni elementi determinanti per il successo, quali  il coinvolgimento di community, la redazione di un business plan di qualità e la pubblicazione di contenuti video-grafici di impatto.

 

Per saperne di più, partecipa al Workshop sulla Finanza Innovativa
in programma il 30 Gennaio!

Info e iscrizioni al LINK

Recent Posts

Industria 5.0: online il nuovo Registro dei Moduli Fotovoltaici

Dal 13 novembre 2024, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ha attivato la…

5 giorni ago

Settore tessile, della moda e degli accessori: pubblicate le date di apertura dello sportello

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’8 novembre 2024, ha definito le modalità…

6 giorni ago

Nuovi standard VSME: una guida per le PMI verso la sostenibilità

Il 30 ottobre 2024 sono stati pubblicati i Revised VSME - Standard ESRS volontario per le PMI. Il documento, reso…

1 settimana ago

In arrivo il nuovo quaderno sulla sostenibilità

Il 5 novembre 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un nuovo quaderno sulla…

2 settimane ago

Stanziati 4 milioni di euro per il recupero e riutilizzo dei prodotti al Sud

4 milioni di euro per valorizzare la conservazione e il riutilizzo di prodotti, questo è il bando pubblicato lo scorso…

2 settimane ago

Marchi nazionali di interesse storico: dal 2 dicembre il via ai progetti di continuità e valorizzazione

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, rende operativa la norma prevista…

2 settimane ago