Categories: News

Il Crowdfunding

Cos’è il Crowdfunding?

Il Crowdfunding è uno strumento che consente di finanziare progetti e imprese raccogliendo denaro da un gran numero di persone attraverso piattaforme online.

È una forma di micro-finanziamento dal basso, nata in USA ed Australia alla fine del XXI secolo, diventata poi fenomeno globale grazie al successo riscontrato dalle piattaforme mondiali Indiegogo (2008) e Kickstarter (2009).

Come funziona?

Gli attori coinvolti nel crowdfunding sono essenzialmente:

  • chi promuove la campagna
  • chi finanzia la stessa e la piattaforma di CF che funge da intermediario

Esistono numerose tipologie di CF, che vanno a soddisfare i diversi bisogni di chi raccoglie denaro.

Tuttavia, è possibile riassumere le principali forme di CF in:

  • Equity CF, nel quale gli investitori vengono remunerati in equity
  • Reward CF, che distribuisce premi a chi investe
  • Lending CF, nel quale gli investitori prestano denaro ad un tasso di interesse
  • Donation CF, che consiste in donazioni per cause di natura sociale

I vantaggi per chi investe

Il Crowdfunding offre interessanti opportunità: risulta più veloce rispetto al canale bancario, grazie anche all’utilizzo di sistemi di pagamento che sfruttano le nuove tecnologie (sistemi di “payment gateway” come Paypal e Satispay, SMS oppure i più tradizionali bonifici bancari e pagamenti con carta di credito).

Il vantaggio offerto all’investitore è invece quello relativo alla differenziazione del portafoglio investimenti.

Crowdfunding nel mondo e in Italia

Il crowdfunding è un fenomeno in continua espansione nel mondo.

La sua diffusione risulta in crescita anche in Italia, dove, dei € 245 milioni raccolti fino 2018, ben € 112 milioni risultano dalle campagne del 2018. La tipologia di CF a cui si fa maggiormente ricorso è il lending, seguita dall’equity in forte crescita.

Le piattaforme più importanti del panorama italiano sono Mamacrowd e Crowdfundme per la tipologia equity, Borsa del Credito e Smartika per il lending, Ulele ed Eppela per il Reward e infine Rete del Dono e Gofundme per la Donation.

Prima del lancio di una campagna, esiste una fase preparatoria in cui è importante definire alcuni elementi determinanti per il successo, quali  il coinvolgimento di community, la redazione di un business plan di qualità e la pubblicazione di contenuti video-grafici di impatto.

 

Per saperne di più, partecipa al Workshop sulla Finanza Innovativa
in programma il 30 Gennaio!

Info e iscrizioni al LINK

Recent Posts

  • News

Decreto Transizione 5.0 ai nastri di partenza: le novità

Il decreto attuativo del Piano Transizione 5.0 del 5 giugno scorso, arriva al tavolo del MEF per la conferma ufficiale…

3 settimane ago
  • News

Specializzazione intelligente: i nuovi contributi per il Mezzogiorno a valere sul Fondo crescita sostenibile

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha dato attuazione al decreto del 14 settembre 2023, fissando i…

1 mese ago
  • News

Tax credit imballaggi ai nastri di partenza: pubblicate le regole operative

Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 21 maggio troviamo il testo del Decreto MASE del 2 aprile, contenente i criteri e…

1 mese ago
  • News

ZES Unica: nuovi termini per la richiesta del credito di imposta

Con il Decreto 17 maggio 2024 pubblicato in Gazzetta 117 dello scorso 21 maggio, sono state rese note le Modalità…

1 mese ago
  • News

Agrivoltaico: dal 04 giugno aprono le procedure pubbliche competitive

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato, tramite la pubblicazione DM n 436/2023, le Regole Operative per l’agevolazione…

1 mese ago
  • News

CDP, Intesa San Paolo e Ministero dell’Agricoltura: 20 miliardi per il settore agricolo

Negli scorsi giorni, il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, insieme a Cassa Depositi e Prestiti e Banca…

1 mese ago