16 Gennaio 2020
Il Crowdfunding
Cos’è il Crowdfunding?
Il Crowdfunding è uno strumento che consente di finanziare progetti e imprese raccogliendo denaro da un gran numero di persone attraverso piattaforme online.
È una forma di micro-finanziamento dal basso, nata in USA ed Australia alla fine del XXI secolo, diventata poi fenomeno globale grazie al successo riscontrato dalle piattaforme mondiali Indiegogo (2008) e Kickstarter (2009).
Come funziona?
Gli attori coinvolti nel crowdfunding sono essenzialmente:
- chi promuove la campagna
- chi finanzia la stessa e la piattaforma di CF che funge da intermediario
Esistono numerose tipologie di CF, che vanno a soddisfare i diversi bisogni di chi raccoglie denaro.
Tuttavia, è possibile riassumere le principali forme di CF in:
- Equity CF, nel quale gli investitori vengono remunerati in equity
- Reward CF, che distribuisce premi a chi investe
- Lending CF, nel quale gli investitori prestano denaro ad un tasso di interesse
- Donation CF, che consiste in donazioni per cause di natura sociale
I vantaggi per chi investe
Il Crowdfunding offre interessanti opportunità: risulta più veloce rispetto al canale bancario, grazie anche all’utilizzo di sistemi di pagamento che sfruttano le nuove tecnologie (sistemi di “payment gateway” come Paypal e Satispay, SMS oppure i più tradizionali bonifici bancari e pagamenti con carta di credito).
Il vantaggio offerto all’investitore è invece quello relativo alla differenziazione del portafoglio investimenti.
Crowdfunding nel mondo e in Italia
Il crowdfunding è un fenomeno in continua espansione nel mondo.
La sua diffusione risulta in crescita anche in Italia, dove, dei € 245 milioni raccolti fino 2018, ben € 112 milioni risultano dalle campagne del 2018. La tipologia di CF a cui si fa maggiormente ricorso è il lending, seguita dall’equity in forte crescita.
Le piattaforme più importanti del panorama italiano sono Mamacrowd e Crowdfundme per la tipologia equity, Borsa del Credito e Smartika per il lending, Ulele ed Eppela per il Reward e infine Rete del Dono e Gofundme per la Donation.
Prima del lancio di una campagna, esiste una fase preparatoria in cui è importante definire alcuni elementi determinanti per il successo, quali il coinvolgimento di community, la redazione di un business plan di qualità e la pubblicazione di contenuti video-grafici di impatto.
Per saperne di più, partecipa al Workshop sulla Finanza Innovativa
in programma il 30 Gennaio!
Info e iscrizioni al LINK