Viene rifinanziata la misura a favore della creazione di micro e piccole imprese extra – agricole.
Con complessivi 311 mila euro, il Gal Sud Est Barese supporta la nascita di nuove realtà, con due linee di intervento:
Vediamo nel dettaglio come è strutturato il bando.
La misura in apertura mira a sostenere interventi diretti all’avviamento di nuove attività imprenditoriali in ambito extra-agricolo al fine di aumentare le possibilità di impiego nelle aree rurali, contribuendo positivamente ai processi di innovazione in area rurale e al mantenimento di un tessuto sociale in aree altrimenti potenzialmente soggette ad abbandono.
Le aree di intervento sono quelle di competenza del GAL Sud Est Barese, quindi i Comuni di Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Bitritto, Casamassima, Conversano, Mola di Bari, Noicattaro, Polignano a Mare e Rutigliano. E’ bene specificare che tali zone non riguardano il domicilio o la residenza della persona fisica titolare dell’azienda, bensì la sede dell’impresa.
Possono fare richiesta le persone fisiche e le micro e piccole imprese.
Per un elenco dettagliato di tutti i codici ATECO che possono aderire al bando si consiglia di prendere visione dell’Allegato G della misura, al seguente link: https://galseb.it/images/Bandi/Intervento_1.1_e_1.2/VIII_Avviso_Pubblico/Allegato_G_-_Codici_ATECO_ammissibili.pdf
Partendo dalla considerazione che le spese di progetto devono essere ricomprese tra i 30 e i 70 mila euro, le spese considerate ammissibili dal bando sono le seguenti:
Nel caso di ammissione del progetto, verrà riconosciuto un contributo in regime de minimis pari al 50% della spesa rendicontata.
L’iter di presentazione della domanda rappresenta l’unica complessità del bando.
Infatti, per partecipare e proporre il proprio progetto imprenditoriale è fondamentale e perentorio aprire un FASCICOLO AZIENDALE presso un CAA e successivamente delegare un TECNICO per la compilazione della domanda di sostegno sul portale SIAN.
Per questo motivo, sono previste diverse finestre temporali scaglionate per la presentazione della domanda:
In ultimo, la documentazione dovrà essere disponibile sia in formato digitale che cartaceo, poiché il plico cartaceo dovrà essere consegnato fisicamente o inviato tramite raccomandata a GAL SUD EST BARESE S.c.a r.l. Via Nino Rota, 28/A 70042 Mola di Bari (BA).
E’ importante che il plico non sia privo di mittente e della seguente dicitura: <<Intervento 1.1 “Aiuti all’avviamento di imprese” e Intervento 1.2 “Investimenti nella creazione e sviluppo di attività extra-agricole”>>.
ARTICOLO AGGIORNATO IN DATA 15.10.2024 Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 21 maggio troviamo il testo del Decreto MASE del 2…
Il 3 ottobre 2024 è stato approvato il bando PR FESR 2021-2027 “Dalla ricerca al mercato: sostegno a progetti finalizzati…
La legge 27 dicembre 2023, n. 206, recante “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made…
Il 25 settembre 2024 il GSE ha pubblicato delle FAQ sul nuovo incentivo Transizione 5.0, attese a seguito della pubblicazione…
Il decreto dell’8 agosto 2024 definisce i criteri per la concessione dell’incentivo “Voucher 3I – Investire in innovazione”. Il soggetto…
La Regione Toscana, in attuazione dell’Azione 1.1.2 “Ricerca, sviluppo e innovazione per l’attrazione investimenti” di cui alla delibera di giunta…