Categories: News

Fondo Professioni: nuovo contributo a fondo perduto in arrivo

Con l’avviso 03/2020 Fondoprofessioni intende finanziare la formazione continua dei dipendenti degli studi professionali/aziende collegate aderenti.

Gli obiettivi della misura sono i seguenti:

  • migliorare le conoscenze/abilità dei dipendenti e la competitività degli studi professionali/aziende;
  • accompagnare lo sviluppo, anche tecnologico, degli studi professionali, unitamente alle competenze relazionali dei dipendenti;
  • diffondere un approccio innovativo alla formazione finanziata, anche grazie alle sinergie attivate con la bilateralità di settore.

Chi può beneficiarne?

I beneficiari della misura sono studi professionali/aziende in regola con l’adesione e il versamento a Fondoprofessioni, che abbiano provveduto all’iscrizione prima della presentazione del piano formativo.

Per la proposizione delle domande sono stati previsti 2 distinti sportelli:

  • uno già attivo, con scadenza al 22/04/2020;
  • secondo sportello, dal 07/09/2020 al 30/09/2020.

Scheda di misura

Risorse collocate2 milioni di euro, di cui 1 milione per sportello di presentazione
ContributoOgni progetto formativo potrà ricevere fino a 20.000 €, comprensivi di oneri e imposte
Ente proponenteCoincide con l’Ente beneficiario
Ente attuatorestruttura accreditata presso il Fondo, cui spettano le attività di: di analisi del fabbisogno dell’Ente proponente;progettazione dell’intervento;trasmissione, gestione, realizzazione e rendicontazione del piano formativo.
Caratteristiche di progettoOgni progetto deve prevedere una durata compresa tra 8 e 40 ore, e una partecipazione di minimo 4 e massimo 35 allievi. E’ ammesso un costo orario per allievo di 24€/h. Durata massima di 12 mesi.
DestinatariDipendenti con contratto a tempo determinato/indeterminato o di apprendistato.Dipendenti per i quali sono previsti sgravi contributivi, entro e non oltre il 20% del totale dei partecipanti del piano formativo

Recent Posts

Nuovi standard VSME: una guida per le PMI verso la sostenibilità

Aggiornamento del 17.12.2024 EFRAG ha divulgato ufficialmente lo standard volontario di rendicontazione della sostenibilità per le PMI non quotate -…

4 settimane ago

Fondo Nuove Competenze 3: guida completa per le imprese

Il 5 dicembre 2024, con Decreto direttoriale n. 439/2024, è stato approvato l’Avviso Fondo Nuove Competenze (denominato in questa terza…

1 mese ago

Disegno di Legge di Bilancio 2025: le anticipazioni più interessanti

Il 23 ottobre 2024 è stato presentato il Disegno di Legge riguardante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno…

1 mese ago

Apertura bando sostegno per l’autoproduzione di energia da FER

Nella giornata di oggi, il ministro del Made in Italy (MIMIT) ha firmato il decreto “Sostegno per l’autoproduzione di energia…

1 mese ago

Fondo Nazionale Strategico (FNS): nuovo strumento di sostegno

Ministero dell’Economia e delle Finanze, CDP (Cassa Depositi e Prestiti) e Borsa Italiana attiveranno nel 2025 il Fondo Nazionale Strategico…

1 mese ago

Fondo Nuove Competenze edizione 2024: le novità in arrivo

730 milioni di euro: questa è la dotazione finanziaria del Fondo Nuove Competenze (FNC) edizione 2024, che dovrebbe avere luogo…

1 mese ago