In fase di verifica il nuovo strumento di finanziamento delle PMI, mediante sottoscrizione di loro obbligazioni a medio termine coperte con garanzia dei Confidi.
E’ un Fondo di investimento di tipo chiuso riservato ad investitori professionali istituito e gestito da una regolare SGR con l’obiettivo di finanziare le Piccole e Medie Imprese.
Le imprese emettono prestiti obbligazionari a breve termine, che vengono sottoscritti dal Fondo e garantite al 100% dai confidi.
Il prestito obbligazionario emesso dalle imprese è a breve termine e il rimborso è in unica soluzione alla scadenza.
Il Fondo è rivolto a imprese costituite in forma di società di capitale ed in grado di emettere obbligazioni (cfr. Statuto) e alle imprese orientate alla crescita, con capitale circolante da finanziare, aperte ad adottare un nuovo ed innovativo strumento di accesso al credito.
Requisiti:
Le spese non includono:
Aggiornamento del 17.12.2024 EFRAG ha divulgato ufficialmente lo standard volontario di rendicontazione della sostenibilità per le PMI non quotate -…
Il 5 dicembre 2024, con Decreto direttoriale n. 439/2024, è stato approvato l’Avviso Fondo Nuove Competenze (denominato in questa terza…
Il 23 ottobre 2024 è stato presentato il Disegno di Legge riguardante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno…
Nella giornata di oggi, il ministro del Made in Italy (MIMIT) ha firmato il decreto “Sostegno per l’autoproduzione di energia…
Ministero dell’Economia e delle Finanze, CDP (Cassa Depositi e Prestiti) e Borsa Italiana attiveranno nel 2025 il Fondo Nazionale Strategico…
730 milioni di euro: questa è la dotazione finanziaria del Fondo Nuove Competenze (FNC) edizione 2024, che dovrebbe avere luogo…