Aggiornato a 22/08/2019
Questa misura promuove l’affiliazione ai Poli di Innovazione per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese piemontesi e valdostane.
Data la complessità del Bando, è utile focalizzarsi su alcune attività finanziabili che possono contribuire alla crescita concreta di un’azienda.
Nel caso di un’azienda che stia pensando di apportare novità di prodotto o servizio, il Pass finanzia le attività di supporto allo sviluppo di nuove idee e concetti, nonché l’ideazione di strumenti creativi e di problem solving applicati all’innovazione di prodotto/ processo.
Per le aziende che necessitano di apportare modifiche strutturali interne o migliorarne l’efficienza, questa misura permette la copertura dei costi inerenti tutte le attività di assessment organizzativo, dalla mappatura ed analisi dei processi e dei costi aziendali, al temporary management operativo, passando per l’ottimizzazione della logistica interna.
Per le aziende che necessitano di tutelare i propri asset intangibili, il bando consente di essere sfruttato per i servizi di gestione e posizionamento strategico della proprietà intellettuale.
Finpiemonte ha reso pubblico il testo dell’atteso bando in questione, che prevede 3 linee di intervento:
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a cui possono presentare domanda le:
E’ richiesta l’iscrizione ad uno dei Poli d’Innovazione della Regione e il numero di domande massimo per impresa è 3.
Le imprese cha abbiano già presentato domanda per il Bando PRISM-E non potranno presentare domanda sulla linea 1 del presente bando.
Possono partecipare alle linea 1 e 2 anche le imprese Valdostane, che riceveranno il contributo dalla Regione Valle d’Aosta con la quale la Regione Piemonte ha stipulato un accordo di collaborazione in tema di Ricerca e Innovazione.
L’apertura delle domande è stata disposta per il 23 settembre 2019 ore 9.
Data di chiusura 13/12/2019 ore 12:00.
Aggiornamento del 17.12.2024 EFRAG ha divulgato ufficialmente lo standard volontario di rendicontazione della sostenibilità per le PMI non quotate -…
Il 5 dicembre 2024, con Decreto direttoriale n. 439/2024, è stato approvato l’Avviso Fondo Nuove Competenze (denominato in questa terza…
Il 23 ottobre 2024 è stato presentato il Disegno di Legge riguardante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno…
Nella giornata di oggi, il ministro del Made in Italy (MIMIT) ha firmato il decreto “Sostegno per l’autoproduzione di energia…
Ministero dell’Economia e delle Finanze, CDP (Cassa Depositi e Prestiti) e Borsa Italiana attiveranno nel 2025 il Fondo Nazionale Strategico…
730 milioni di euro: questa è la dotazione finanziaria del Fondo Nuove Competenze (FNC) edizione 2024, che dovrebbe avere luogo…