Aggiornato a 22/08/2019
Questa misura promuove l’affiliazione ai Poli di Innovazione per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese piemontesi e valdostane.
Data la complessità del Bando, è utile focalizzarsi su alcune attività finanziabili che possono contribuire alla crescita concreta di un’azienda.
Nel caso di un’azienda che stia pensando di apportare novità di prodotto o servizio, il Pass finanzia le attività di supporto allo sviluppo di nuove idee e concetti, nonché l’ideazione di strumenti creativi e di problem solving applicati all’innovazione di prodotto/ processo.
Per le aziende che necessitano di apportare modifiche strutturali interne o migliorarne l’efficienza, questa misura permette la copertura dei costi inerenti tutte le attività di assessment organizzativo, dalla mappatura ed analisi dei processi e dei costi aziendali, al temporary management operativo, passando per l’ottimizzazione della logistica interna.
Per le aziende che necessitano di tutelare i propri asset intangibili, il bando consente di essere sfruttato per i servizi di gestione e posizionamento strategico della proprietà intellettuale.
Finpiemonte ha reso pubblico il testo dell’atteso bando in questione, che prevede 3 linee di intervento:
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a cui possono presentare domanda le:
E’ richiesta l’iscrizione ad uno dei Poli d’Innovazione della Regione e il numero di domande massimo per impresa è 3.
Le imprese cha abbiano già presentato domanda per il Bando PRISM-E non potranno presentare domanda sulla linea 1 del presente bando.
Possono partecipare alle linea 1 e 2 anche le imprese Valdostane, che riceveranno il contributo dalla Regione Valle d’Aosta con la quale la Regione Piemonte ha stipulato un accordo di collaborazione in tema di Ricerca e Innovazione.
L’apertura delle domande è stata disposta per il 23 settembre 2019 ore 9.
Data di chiusura 13/12/2019 ore 12:00.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con il decreto direttoriale dell’11 marzo 2025 ha definito le…
Dal 18 marzo 2025 i concessionari potranno prenotare sul sito del MIMIT gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli,…
Simest, branca di Cassa Depositi e Prestiti, eroga finanziamenti agevolati dedicati al rafforzamento della competitività internazionale delle imprese italiane, supportando…
Dal documento redatto dalla Direzione Generale per la Proprietà Industriale del Mimit, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, emerge che nel…
Il 14 marzo 2025 è stato Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge n. 25, recante Disposizioni urgenti in materia di…
Il Mimit lo scorso 11 marzo 2025, ha pubblicato un provvedimento direttoriale, con cui ha definito le modalità di presentazione…