Aggiornato a 22/08/2019
Questa misura promuove l’affiliazione ai Poli di Innovazione per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese piemontesi e valdostane.
Data la complessità del Bando, è utile focalizzarsi su alcune attività finanziabili che possono contribuire alla crescita concreta di un’azienda.
Nel caso di un’azienda che stia pensando di apportare novità di prodotto o servizio, il Pass finanzia le attività di supporto allo sviluppo di nuove idee e concetti, nonché l’ideazione di strumenti creativi e di problem solving applicati all’innovazione di prodotto/ processo.
Per le aziende che necessitano di apportare modifiche strutturali interne o migliorarne l’efficienza, questa misura permette la copertura dei costi inerenti tutte le attività di assessment organizzativo, dalla mappatura ed analisi dei processi e dei costi aziendali, al temporary management operativo, passando per l’ottimizzazione della logistica interna.
Per le aziende che necessitano di tutelare i propri asset intangibili, il bando consente di essere sfruttato per i servizi di gestione e posizionamento strategico della proprietà intellettuale.
Finpiemonte ha reso pubblico il testo dell’atteso bando in questione, che prevede 3 linee di intervento:
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a cui possono presentare domanda le:
E’ richiesta l’iscrizione ad uno dei Poli d’Innovazione della Regione e il numero di domande massimo per impresa è 3.
Le imprese cha abbiano già presentato domanda per il Bando PRISM-E non potranno presentare domanda sulla linea 1 del presente bando.
Possono partecipare alle linea 1 e 2 anche le imprese Valdostane, che riceveranno il contributo dalla Regione Valle d’Aosta con la quale la Regione Piemonte ha stipulato un accordo di collaborazione in tema di Ricerca e Innovazione.
L’apertura delle domande è stata disposta per il 23 settembre 2019 ore 9.
Data di chiusura 13/12/2019 ore 12:00.
Dal 13 novembre 2024, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ha attivato la…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’8 novembre 2024, ha definito le modalità…
Il 30 ottobre 2024 sono stati pubblicati i Revised VSME - Standard ESRS volontario per le PMI. Il documento, reso…
Il 5 novembre 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un nuovo quaderno sulla…
4 milioni di euro per valorizzare la conservazione e il riutilizzo di prodotti, questo è il bando pubblicato lo scorso…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, rende operativa la norma prevista…