SACE mette a disposizione nuova liquidità per l’emissione di garanzie a favore delle aziende italiane, copite ad esempio dai rincari per i consumi energetici.
SACE è autorizzata alla garanzia di finanziamenti erogati da:
Le garanzie possono essere emesse sia su finanziamenti con relativa concessione di fido, sia in assenza di quest’ultimo.
L’importante è che i finanziamenti vengano emessi fino al 30 giugno 2022 e che siano destinati a:
I finanziamenti ammissibili a garanzia devono essere caratterizzati da:
Le commissioni sono calcolate in rapporto all’importo garantito.
Per i finanziamenti concessi a PMI, le commissioni sono pari a 25 punti base per il primo anno, 50 punti base per il secondo e terzo anno, 100 punti base dal quarto al sesto anno.
Per i finanziamenti concessi ad imprese diverse dimensionalmente dalle PMI, le commissioni sono pari a 50 punti base per il primo anno, 100 punti base per il secondo e terzo anno, 200 punti base dal quarto al sesto anno.
Per i finanziamenti concessi a MidCap, la garanzia è gratuita nei limiti di importo garantito in linea capitale non superiore a 5 milioni di euro per impresa beneficiaria.
Ci sono due procedure parallele per l’ottenimento della garanzia:
Dal 13 novembre 2024, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ha attivato la…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’8 novembre 2024, ha definito le modalità…
Il 30 ottobre 2024 sono stati pubblicati i Revised VSME - Standard ESRS volontario per le PMI. Il documento, reso…
Il 5 novembre 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un nuovo quaderno sulla…
4 milioni di euro per valorizzare la conservazione e il riutilizzo di prodotti, questo è il bando pubblicato lo scorso…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, rende operativa la norma prevista…