SACE mette a disposizione nuova liquidità per l’emissione di garanzie a favore delle aziende italiane, copite ad esempio dai rincari per i consumi energetici.
SACE è autorizzata alla garanzia di finanziamenti erogati da:
Le garanzie possono essere emesse sia su finanziamenti con relativa concessione di fido, sia in assenza di quest’ultimo.
L’importante è che i finanziamenti vengano emessi fino al 30 giugno 2022 e che siano destinati a:
I finanziamenti ammissibili a garanzia devono essere caratterizzati da:
Le commissioni sono calcolate in rapporto all’importo garantito.
Per i finanziamenti concessi a PMI, le commissioni sono pari a 25 punti base per il primo anno, 50 punti base per il secondo e terzo anno, 100 punti base dal quarto al sesto anno.
Per i finanziamenti concessi ad imprese diverse dimensionalmente dalle PMI, le commissioni sono pari a 50 punti base per il primo anno, 100 punti base per il secondo e terzo anno, 200 punti base dal quarto al sesto anno.
Per i finanziamenti concessi a MidCap, la garanzia è gratuita nei limiti di importo garantito in linea capitale non superiore a 5 milioni di euro per impresa beneficiaria.
Ci sono due procedure parallele per l’ottenimento della garanzia:
Aggiornamento del 17.12.2024 EFRAG ha divulgato ufficialmente lo standard volontario di rendicontazione della sostenibilità per le PMI non quotate -…
Il 5 dicembre 2024, con Decreto direttoriale n. 439/2024, è stato approvato l’Avviso Fondo Nuove Competenze (denominato in questa terza…
Il 23 ottobre 2024 è stato presentato il Disegno di Legge riguardante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno…
Nella giornata di oggi, il ministro del Made in Italy (MIMIT) ha firmato il decreto “Sostegno per l’autoproduzione di energia…
Ministero dell’Economia e delle Finanze, CDP (Cassa Depositi e Prestiti) e Borsa Italiana attiveranno nel 2025 il Fondo Nazionale Strategico…
730 milioni di euro: questa è la dotazione finanziaria del Fondo Nuove Competenze (FNC) edizione 2024, che dovrebbe avere luogo…