Dal 18 marzo 2025 i concessionari potranno prenotare sul sito del MIMIT gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli, misura che sarà gestita per il tramite di Invitalia.
L’incentivo in oggetto era stato introdotto dalla Legge di Bilancio del 2021, torna nel 2025 con uno stanziamento complessivo di 30 milioni di euro.
Il contributo è indirizzato a coloro che acquistano un veicolo elettrico o ibrido nuovo di fabbrica delle seguenti categorie:
L1e | L2e | L3e | L4e | L5e | L6e | L7e |
Il veicolo acquistato non elettrico deve essere Classe Euro non inferiore a 5 (Euro 6)
Il contributo spettante verrà calcolato nelle seguenti modalità sulla percentuale del prezzo di acquisto:
In caso di acquisto tramite contributo è previsto l’obbligo di mantenimento della proprietà del nuovo veicolo per un arco temporale predefinito: si tratta di almeno 12 mesi per le persone fisiche e di almeno 24 nel caso di acquisto da parte di persone giuridiche.
L’iter procedurale per l’ottenimento del bonus è il seguente
Per maggiori dettagli l’apposita piattaforma dedicata all’ECOBONUS: https://ecobonus.mise.gov.it/ecobonus/come-chiederlo-e-ottenerlo
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con il decreto direttoriale dell’11 marzo 2025 ha definito le…
Simest, branca di Cassa Depositi e Prestiti, eroga finanziamenti agevolati dedicati al rafforzamento della competitività internazionale delle imprese italiane, supportando…
Dal documento redatto dalla Direzione Generale per la Proprietà Industriale del Mimit, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, emerge che nel…
Il 14 marzo 2025 è stato Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge n. 25, recante Disposizioni urgenti in materia di…
Il Mimit lo scorso 11 marzo 2025, ha pubblicato un provvedimento direttoriale, con cui ha definito le modalità di presentazione…
Il recente pacchetto Omnibus presentato dalla Commissione Europea ha introdotto significative modifiche in materia di rendicontazione di sostenibilità, con un'attenzione…