Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), con un avviso del 18/01/2024, ha comunicato la riapertura dello sportello per le prenotazioni dell’incentivo Ecobonus e ha diffuso online la circolare del 28/12/2023 diretta a fornire indicazioni per fruire degli incentivi Ecobonus 2024 per l’acquisto di veicoli non inquinanti.
Per tutti i venditori di veicoli è possibile, dal 23/01/2024, accedendo alla piattaforma di Invitalia, fare richiesta degli incentivi previsti a favore di chi acquista, nel 2024, veicoli non inquinanti di categoria M1 (autoveicoli), da L1e a L7e (motocicli e ciclomotori), ed N1 e N2 (veicoli commerciali). La piattaforma rimarrà attiva fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
I bonus sono fruibili da privati, aziende, noleggiatori e imprese di car sharing. Il contributo viene riconosciuto come minor prezzo praticato dal concessionario in fattura al momento dell’acquisto.
Allo scopo di accertare la sussistenza dei requisiti previsti, sarà necessaria la presentazione delle seguenti dichiarazioni:
I venditori, a seguito dell’apertura della prenotazione, avranno 270 giorni per confermare le operazioni.
L’Italia si conferma tra i leader mondiali per numero di certificati attivi. Dai dati più recenti disponibili di ISO Survey…
Firmato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Russo, di concerto con i Ministri dell’Economia e delle…
Lo scorso 21 gennaio 2025, con una dotazione finanziaria pari a 1,5 milioni di euro, la società Finanziaria di Valle…
Unioncamere, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, promuove il progetto di Certificazione della parità di genere per…
Il 5 dicembre 2024 è stato pubblicato il testo di prassi UNI/PdR 171, elaborata da UNI, associazione privata senza scopo…
La Legge di Bilancio 2025 ha prorogato l’agevolazione sotto forma di credito d’imposta a favore delle imprese localizzate in specifiche…